Formazione SGSL: corsi e indicazioni normative su obiettivi, vantaggi e modalità di implementazione dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro.

Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (in sigla SGSL) è un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza cercando, attraverso la strutturazione e la gestione, di massimizzare i benefici minimizzando al contempo i costi.
Un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro correttamente implementato deve garantire la riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro attraverso la minimizzazione dei rischi a cui possono essere esposti i dipendenti e in genere tutte le persone che possono ruotare attorno all'azienda (clienti, fornitori, lavoratori cooperative, eccetera); l'aumento dell'efficienza dell'impresa; il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro; la massima facilità nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle nuove norme.
I corsi sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro consentono alle aziende di implementare sistemi idonei a prevenire in modo efficace gli incidenti sul lavoro.
Ad oggi nessuna legge impone l'adozione di un sistema SGSL, tuttavia l'articolo 30 - Modelli di organizzazione e di gestione del D. Lgs. 81/08 - si preoccupa di normare i sistemi SGSL definendone le caratteristiche. I modelli di organizzazione aziendale rispondenti ai requisiti richiesti all’art. 30 comma 5 del D.Lgs. 81/08 sono quelli conformi a ISO 45001:2018 e alle Linee guida UNI-INAIL del 28.09.2001 per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL).
Se l'Azienda dimostra di aver adottato ed applicato efficacemente un modello di organizzazione e di gestione non è sollevata automaticamente dalla responsabilità, ma ciò costituisce condizione per l’esimente, va e può accedere a delle riduzioni dei premi INAIL dei propri lavoratori.
I contenuti dei corsi per SGSL consentono ai partecipanti di migliorare le loro conoscenze sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro fornendo ai partecipanti tutte le informazioni su come affrontare le evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e su come progettare, implementare, migliorare e verificare il Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale, conformemente agli standard alle norme ISO 45001:2018 (SGSL) e ISO 1400.