La formazione per l'Addetto Antincendio

Formazione Addetti Antincendio: elenco corsi e indicazioni normative sullo svolgimento, la validità e la periodicità della formazione.

Quale formazione deve svolgere l'Addetto Antincendio?

I lavoratori incaricati di svolgere la funzione di Addetti Antincendio devono svolgere una formazione specifica correlata alla tipologia di attività e al livello di rischio di incendio.

Sul nostro sito è disponibile un ampio calendario di corsi per addetti antincendio erogati in tutta Italia presso i nostri centri partner.


Corsi di formazione Antincendio livello 1 (EX RISCHIO BASSO)

Formazione addetti antincendio aziendaI lavoratori incaricati di svolgere la funzione di Addetti Antincendio in aziende di Livello 1 (ex Rischio Basso) devono frequentare un corso di formazione della durata minima pari a 4 ore (2 ore di modulo teorico e 2 ore di modulo pratico).

Sul nostro sito è disponibile un calendario di corsi per addetti antincendio impiegati in aziende di Livello 1 erogati in tutta Italia presso i nostri centri partner.


CORSI DI FORMAZIONE ANTINCENDIO LIVELLO 2 (EX RISCHIO MEDIO)

La durata minima del corso di formazione per Addetti Antincendio delle aziende di Livello 2 (ex Rischio Medio) è pari a 8 ore (5 ore di modulo teorico e 3 ore di modulo pratico).

Sul nostro sito è disponibile un calendario di corsi per addetti antincendio impiegati in aziende di Livello 2 (ex Rischio Medio) erogati in tutta Italia presso i nostri centri partner.


Corsi di formazione Antincendio livello 3 (EX RISCHIO ALTO)

Secondo quanto previsto dalla normativa, il corso di formazione per Addetti Antincendio per aziende di Livello 3 (ex Rischio Alto) deve avere durata minima pari a 16 ore (12 ore di modulo teorico e 4 ore di modulo pratico).

Sul nostro sito è disponibile un calendario di corsi per addetti antincendio impiegati in aziende di Livello 3 (ex Rischio Alto) erogati in tutta Italia presso i nostri centri partner.


Quali corsi di aggiornamento deve svolgere l'Addetto Antincendio?

Aggiornamento formazione addetti antincendioL'Art. 37 del D. Lgs. 81/08 introduce l'obbligo di aggiornamento periodico per i lavoratori incaricati dell’attività di “prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico".

La durata dei corsi di aggiornamento per Addetti Antincendio è stabilita dal Decreto Ministeriale del 2 settembre 2021 come segue:

  • Aggiornamento addetto antincendio in aziende di Livello 1 (ex Rischio Basso): 2 ore (formazione pratica);
  • Aggiornamento addetto antincendio in aaziende di Livello 2 (ex Rischio Medio): 5 ore (2 ore di modulo teorico e 3 ore di modulo pratico);
  • Aggiornamento addetto antincendio in aziende di Livello 3 (ex Rischio Alto): 8 ore (5 ore di modulo teorico e 3 ore di modulo pratico).

Secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 2 settembre 2021, i corsi di aggiornamento vanno ripetuti ogni 5 anni.

Corsi di aggiornamento per addetti Antincendio

Sul nostro sito è disponibile un calendario di corsi di aggiornamento per addetti antincendio erogati in tutta Italia presso i nostri centri partner.