Frequently Asked Questions

Domande & Risposte

Tutti i corsi in aula presenti nel sito di Corsisicurezzaitalia.it sono progettati, realizzati ed attestati dai diversi partner territoriali di Corsi Sicurezza Italia, che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa nazionale e regionale in riferimento alla tipologia di corso erogato.I centri di formazione presenti in Corsi Sicurezza Italia sono stati selezionati sulla base di alcuni requisiti che ne garantiscono qualità, serietà e capacità formativa: sono accreditati come centri di formazione alla propria regione, o possiedono requisiti che consentono loro di erogare corsi normati sulla sicurezza; sono per la maggior parte certificati secondo le norme ISO 9001; svolgono attività di formazione nel settore della sicurezza sul lavoro da almeno tre anni; dispongono di struttura organizzativa e sede idonea alle attività di formazione, e di un sito internet aziendale dove è presente la pianificazione del loro calendario di formazione; utilizzano esclusivamente docenti qualificati ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013.

Il corso è normalmente composto da un elenco di lezioni suddivise ed ordinate in ordine logico, contenenti tutto il materiale didattico del corso. Nell'elenco delle lezioni viene indicato il titolo, lo stato di avanzamento e lo stato generale della lezione che mostrerà il simbolo quando la lezione non è completata, mentre invece mostrerà il simbolo quando la lezione è completata. Quando tutte le lezioni presenti saranno completate sarà possibile chiudere il corso. Attenzione: non sarà possibile ricevere l'attestato, fino a quando non verrà concluso correttamente il corso.

Nelle lezioni di sono sei tipi di oggetti didattici: Filmati, Videolezioni, Documenti, Link, Test, Simulazioni.

Le videolezioni devono essere visionate per intero seguendo tutte le slides sincronizzate con il video del docente. In alcuni casi non ci sarà la conferma della visualizzazione delle singole slides per cui bisognerà assicurarsi di seguire l'intera videolezione. Nel caso in cui si interrompa la visione di una videolezione per riprenderla in un momento successivo, verrà visualizzato, nella riga della videolezione, un pulsante con il quale si potrà accedere ad una pagina che mostrerà le slides eseguite e quelle ancora da completare in modo da poter riprendere la visione nel punto esatto dove si era interrotta la visione. Alla fine della visione di ogni videolezione, il sistema la marcherà con un segno verde insieme alla data. Ogni videolezione può essere visionata per intero o parzialmente un numero illimitato di volte fino alla chiusura della lezione di appartenenza.

Il filmato deve essere visualizzato per intero e non è possibile andare avanti velocemente. La visione di un filmato può essere temporaneamente fermata ma è necessario vedere per intero una clip video perché questa venga considerata "vista" e segnata con un segno di spunta di colore verde (controllare quindi la durata delle clip video per verificare che sia compatibile con il tempo a disposizione). Nel caso si abbandoni il corso senza aver completato la visione della clip video è necessario ricominciare dall'inizio la visione. Alla fine della visione di ogni capitolo video, il sistema lo marcherà con un segno verde insieme alla data. Ogni capitolo può essere visionato per intero o parzialmente un numero illimitato di volte fino alla chiusura della lezione di appartenenza.

In ogni corso sono presenti numerosi documenti da scaricare e stampare (ove possibile) oppure solamente da consultare nel caso di manuali sfogliabili. Cliccando su ogni documento il sistema lo marcherà con un segno verde. Ogni documento può essere scaricato/visionato un numero illimitato di volte fino alla chiusura della lezione di appartenenza.

Il test è composto da domande a risposta multipla di cui solo una risposta è corretta. L’esposizione delle domande è random (se si rifà il test cambiano le domande e la loro posizione). Il test è superato con almeno il 80% delle risposte corrette. Attenzione, il test deve essere compilato al massimo in 20 minuti, il conteggio del tempo inizia al momento dell'entrata nella pagina del test. Scaduti i 20 minuti, senza aver aggiornato la pagina o senza aver inviato le risposte, scade la sessione in corso ed il sistema non autorizzerà più l'utente ad inviare le risposte ma lo costringerà a rieseguire la procedura di login e ad eseguire di nuovo il test di verifica. Al superamento del test l’utente dovrà stampare i risultati del test utilizzando il pulsante, firmarli e consegnarli al proprio formatore o responsabile ed in seguito accettare il risultato con il pulsante per completare il test. Una volta superato il test, il sistema lo marcherà con un segno verde.

No, tutti gli oggetti didattici presenti nei corsi sono obbligatori e devono essere fruiti in ordine lineare, quindi dal primo verso l'ultimo. Non è possibile saltare delle lezioni o delle parti di lezioni. Ogni lezione deve essere seguita seguendo rigorosamente l'ordine logico proposto dal sistema e non è possibile visualizzare un filmato successivo nell'elenco o eseguire il test finale se prima tutti gli oggetti precedenti non sono stati completati.

Quasi tutti i documenti presenti nei diversi corsi possono essere scaricati e stampati; in qualche caso si possono solo consultare nella forma di manuali sfogliabili.

Ci sono test a domande chiuse e test a domande aperte.

I test a domande chiuse hanno più risposte delle quali sono una è corretta. L’esposizione delle domande è random (se si rifà il test cambiano le domande e la loro posizione). Il test è superato con almeno il 80% delle risposte corrette. Attenzione, il test deve essere compilato al massimo in 20 minuti, il conteggio del tempo inizia al momento dell'entrata nella pagina del test. Scaduti i 20 minuti, senza aver aggiornato la pagina o senza aver inviato le risposte, scade la sessione in corso ed il sistema non autorizzerà più l'utente ad inviare le risposte ma lo costringerà a rieseguire la procedura di login e ad eseguire di nuovo il test di verifica.

Compili il form di acquisto presente nella pagina del corso, compili la scheda d'iscrizione e scelga come effettuare il pagamento, tramite carta di credito o con bonifico. Una volta effettuato il pagamento ci invii via email la contabile del bonifico all'email formazione@megaitaliamedia.it. Non appena riceveremo la sua email con il pagamento, l'iscrizione sarà considerata completata e le invieremo un'email di conferma con tutti i dettagli per raggiungere la sede del corso. Se invece sceglie di papgare cin carta di credito, la sua iscrizione sarà istantanea e il corso sarà immediatamente fruibile.

Dopo aver completato la procedura di acquisto di uno o più corsi, come descritto in questa pagina (https://www.corsisicurezzaitalia.it/chi-siamo/come-acquistare/),il tuo acquisto è completo. A questo punto ricevi una email che conferma il tuo ordine. Se hai pagato il tuo acquisto con carta di credito il corso (o i corsi) acquistato è già attivo, mentre se devi ancora inviare la ricevuta del pagamento il corso non è ancora attivo. L’attivazione dei corsi è segnalata dall’arrivo di una email che contiene:

  • L’indirizzo web della piattaforma di elearning
  • Lo username del corsista
  • La password del corsista

Per accedere al proprio corso, l'utente deve accedere alla piattaforma e-learning cliccando sul link contenuto nella email, oppure scrivendolo nella barra indirizzi del proprio browser e facendo [INVIA]. Raggiunto il sito della piattaforma e-Learning, l’utente deve cliccare sul pulsante [AREA UTENTI] posto in alto a destra e inserire nel modulo lo username e la password come indicate nell'email di attivazione ricevuta. Quindi cliccare [ACCEDI]. Fatto ciò, l'utente viene riconosciuto il alto a destra con la frase "Benvenuto” e “Bentornato + username dell'utente". Una volta fatto l’accesso l’utente può accedere a quattro diversi menù:

  • Gestione account - gli consente di verificare i propri dati
  • Archivio acquisti – contiene il riepilogo dei corsi acquistati dall’utente. In questa sezione è possibile compilare le schede di iscrizione.
  • Fruizione Corsi – contiene i corsi che l’utente ha già svolto o deve svolgere.

Cliccare ora sul bottone [I TUOI CORSI]. L'utente arriva a una pagina intitolata "Elenco dei corsi" dove sotto la frase "Benvenuto nome cognome di seguito trova i corsi a sua disposizione" trova l'elenco dei corsi a cui l'utente è risulta iscritto, contraddistinti dal titolo con link verde. Cliccando sul nome dei corsi disponibili l'utente viene inviato alla pagina di presentazione del singolo corso, che mostra il programma didattico e l'elenco dei capitoli. Da questa pagina è possibile accedere alle lezioni del corso e ai contenuti del corso stesso (filmati, video-lezioni, documenti, test).

Si, con le principali carte di credito attraverso il circuito di Banca Sella. Inoltre, pagando con carta di credito un corso di formazione in e-learning, l’attivazione del corso è immediata, cioè al termine della procedura di iscrizione e di pagamento, il corso sarà già disponibile per lo svolgimento. In questo senso, il pagamento con carta di credito è suggerito a tutti coloro che intendo acquistare un corso di venerdì o nei giorni prefestivi o festivi, e iniziarlo immediatamente dopo l’acquisto.

Le video-lezioni sono composte dal filmato di un docente (in alto a sinistra) e da slide sincronizzate con il discorso affrontato; è possibile accedere alle slide in modo progressivo, alla base della slide si possono vedere le anteprime di tutte le slide (contornate di blu sono quelle già visionate e che è possibile rivedere, mentre sono contornate di rosso quelle non ancora raggiunte e disponibili). Al termine di ogni slide è necessario ridare il comando "Play" al filmato, per garantire l'effettiva fruizione del contenuto. Se alla conclusione del corso è presente un test finale a risposte aperte, è necessario attendere la valutazione da parte del tutor.

ATTENZIONE, perché i contenuti del corso devono essere seguiti in modo sequenziale: la piattaforma e-learning guida l'utente in questo permettendo di accedere solo ai contenuti disponibili secondo il percorso didattico previsto dal corso. I filmati vengono considerati come completati solo una volta visionati completamente. Per accedere all'attestato di fine corso è necessario avere visionato tutto il materiale del corso e superato in modo positivo tutti i test. Nella pagina "I tuoi corsi" e nella pagina dedicata al corso è presente una bacheca in cui è possibile lasciare commenti riguardanti la piattaforma oppure il corso a cui si è iscritti; nella parte inferiore di queste pagine è possibile chattare con gli altri utenti on-line nella piattaforma oppure nel proprio corso. Inoltre, è sempre possibile in orario d'ufficio contattare un tutor di formazione.

Ogni corso è seguito da un Tutor di formazione. Il Tutor è disponibile nei giorni feriali durante l'orario d'ufficio: Lunedì - Giovedì: Ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00 - Venerdì: Ore 9.00-13.00 / 14.00-17.00. Si può interagire in qualsiasi momento durante l’orario d’ufficio con il tutor cliccando sul suo nome nella finestra soprastante "Atrio della scuola / Aula del corso". Si aprirà una finestra di chat in cui potrai scrivergli il tuo messaggio. Per contattarlo nei giorni festivi o al di fuori dell'orario d'ufficio scrivere a formazione@megaitaliamedia.it. Nella pagina "Contatti" è invece presente un form per richiedere qualsiasi altro tipo di informazione.

Alla fine del corso è possibile prenotare la sessione della verifica finale in presenza scegliendo tra le date/orari disponibili. Il docente è presente per questi esami di norma il giovedì mattina e l'attesa dipende dalla scelta effettuata dagli utenti prima di lei.

Si, se in fase di acquisto si sceglie come metodo di pagamento la carta di credito effettuando subito il pagamento e compilando la scheda d'iscrizione. In questo caso il corso acquistato si auto-attivacon i dati inseriti ed è subito disponibile per la fruizione, anche nel fine settimana o di notte. Se, invece, si paga il corso con bonifico bancario anticipato, bisognerà attendere almeno 24 ore dalla compilazione delle due schede di iscrizione.

Una volta seguito tutto il corso ed effettuata la verifica finale in presenza con il docente l'attestato viene rilasciato subito.

Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e della circolare 17 della Regione Lombardia del 29 luglio 2013, la formazione e-learning prevede una verifica finale in “presenza” effettuata da personale “qualificato” (in possesso di esperienza almeno triennale di docenza o insegnamento o professionale in materia di sicurezza) tramite colloquio o questionario di valutazione. Questa verifica finale deve essere svolta dall'azienda che acquista il corso attraverso un proprio esaminatore qualificato. Al termine delle lezioni, la piattaforma e-learning fornisce all'esaminatore la procedura operativa e la modulistica tecnica per svolgere la verifica finale. I verbali della verifica dovranno essere caricati in piattaforma o resi a Mega Italia Media per consentire il rilascio dell'attestato di formazione.”

Questa è la procedura per consentire alla vostra azienda di svolgere internamente la verifica finale in presenza:

  • identificare all'interno dell'azienda la figura dell’esaminatore (l’esaminatore deve essere qualificato come Formatore per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, come richiesto dal Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013). I dati personali dell'esaminatore vanno inseriti in un'apposita scheda al momento dell'iscrizione di uno o più utenti;
  • attivazione del corso: l’utente iscritto al corso riceve un’email con il link per collegarsi alla piattaforma e-learning ed username e password per accedere alla sua area riservata;
  • attivazione verifica finale: quando l’utente conclude la fruizione dei contenuti del corso e arriva al punto della verifica finale in presenza viene spedita un'email all'esaminatore con due allegati: il "Verbale della verifica di apprendimento finale" e il "Verbale di riepilogo del corso";
  • l'esaminatore si incontra con l’utente per svolgere la verifica finale a mezzo colloquio e/o compilazione del test presente sul documento "Verbale della verifica di apprendimento finale", che viene firmato dall'utente;
  • l'esaminatore corregge il test, compila quanto di sua competenza sul documento "Verbale della verifica di apprendimento finale" e lo firma;
  • l’esaminatore restituisce il "Verbale della verifica di apprendimento finale" all’amministratore della piattaforma attraverso l'upload, oppure via email o via fax;
  • l’amministratore della piattaforma carica il verbale in piattaforma, se non già caricato dall'esaminatore, lo controlla e lo valida;
  • l’utente riceve una comunicazione che lo informa che può chiudere il corso: entrando nella sua area riservata l’ultima attività da fare è scaricare l'attestato.

I requisiti di sistema per fruire i corsi on-line sulla piattaforma e-Learning sono:

  • Browser per internet aggiornato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi)
  • Dispositivo (MAC, PC, tablet o smartphone iOS / Android / Windows Phone) connesso ad internet tramite banda larga (ADLS / fibra o 3G / HSDPA / HSUPA)

Per risolvere il problema rispetto alla fruizione dei video consigliamo di cancellare periodicamente i file temporanei ed i cookies del browser, e poi di chiuderlo e riaprirlo. Ecco come fare:

  1. Uscire dalla piattaforma e-learning sloggandosi come utente.
  2. Con qualsiasi finestra aperta del browswer utilizzato per fare il corso, cliccare sulla tastiera i seguenti tasti contemporaneamente: CTRL + SHIFT + CANC (il primo tasto è in basso a sinistra, il secondo tasto è subito sopra il primo, mentre canc è in alto a destra). Se per motivi ignoti i comandi di tastiera non funzionano, utilizzare i menu in alto del browser, cercando il comando 'Opzioni' o 'Preferenze', entrando nel tab 'Privacy' è possibile trovare il link o il comando per cancellare tutta la cronologia corrente (si apre la stessa finestrella che si apre con i comandi da tastiera).
  3. Una volta schiacciati contemporaneamente compare una schermata dove viene chiesto che cosa si vuole eliminare. E' necessario eliminare Cookie e Cache, gli altri oggetti possono anche restare.
  4. A questo punto clicchi su CANCELLA DATI NAVIGAZIONE o CANCELLA ADESSO o ELIMINA (la parola cambia in base al browser) per ripulire la cache del browser.
  5. Chiuda e riapra il browser, troni sulla piattaforma e-learning, introduca i suoi username e password e provi a tornare al corso. Dovrebbe a questo punto poter caricare il file video interamente.

Non lasciare le videolezioni iniziate e ferme per molto tempo. La piattaforma se non "sente" interattività dell'utente per molto tempo si disconnette dal server dei dati e di conseguenza tutto ciò che l'utente esegue da quel momento in poi non verrà memorizzato (la sessione dura esattamente 20 minuti). Quindi le videolezioni non risulteranno superate. In questo caso è necessario effettuare nuovamente la procedura di LOGIN con username e password in modo da ristabilire la connessione, successivamente, dopo aver controllato lo stato di avanzamento della videolezione tramite l'iconcina "punto interrogativo", si potrà continuare dal punto dove si era rimasti eseguendo "solamente" le slides che non risultano ancora superate.

Il corso è normalmente composto da: una pagina introduttiva contenente le informazioni principali riguardanti il corso ed un elenco di lezioni suddivise ed ordinate in ordine logico, contenenti il tutto materiale didattico del corso.

Se il pagamento è stato effettuato con carta di credito, l’attivazione del corso è immediata. Al termine della procedura di acquisto e pagamento, l’utente riceve una email con il riassunto del suo acquisto, e una email con l’indirizzo web della piattaforma e.learning, username e password che deve utilizzare l’utente per accedere al corso da svolgere. Se il pagamento è stato effettuato con bonifico bancario o altre forme (NON carta di credito), l’attivazione del corso richiede 24 ore dall’invio dell’ultimo documento necessario (per alcuni corsi è la ricevuta di pagamento, per altri corsi può essere la copia di un documento di identità).

In caso di acquisto di più iscrizioni allo stesso titolo di corso, è presente una scala sconti per quantità nella pagina di presentazione del corso, espressa in questo modo:

  • da 1 iscritto a 1 iscritto = XXX,00 € + IVA 22%
  • da 2 iscritti a 5 iscritti = XXX,00 € + IVA 22%
  • da 6 iscritti a 10 iscritti = XXX,00 € + IVA 22%
  • da 11 iscritti e oltre= XXX,00 € + IVA 22%

Al momento della conferma del primo ordine su uno dei siti Mega Italia Media, è possibile scegliere username e password da associare ai propri dati anagrafici in fase di inserimento. Questi username e password potranno poi essere utilizzati durante gli ordini successivi al fine di non dover inserire nuovamente tutti i propri dati anagrafici.

Accedendo all'area riservata del sito tramite username e password scelti al momento del primo ordine, è possibile controllare lo storico dei propri ordini, lo stato di pagamento e di evasione.