La formazione per l'Addetto al Primo Soccorso

Formazione dell’Addetto al Primo Soccorso: elenco corsi e indicazioni normative sullo svolgimento, la validità e la periodicità della formazione.

Quale formazione deve svolgere l'Addetto al Primo Soccorso?

L’art. 3 del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 prevede che i lavoratori incaricati di svolgere la funzione di  Addetti al Primo Soccorso debbano svolgere una formazione specifica (teorica e pratica) per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di primo soccorso.

La durata e i contenuti specifici del corso di formazione per Addetti al Primo Soccorso variano a seconda della classificazione dell’azienda o dell’unità produttiva (Gruppo A, B e C), effettuata sulla base del numero dei dipendenti, del comparto produttivo e dei fattori di rischio.

Nello specifico, per le aziende o unità produttive di Gruppo A la durata minima del corso di formazione è pari a 16 ore; per le aziende o unità produttive di Gruppo B e C, la durata minima della formazione è pari a 12 ore.


Classificazione delle aziende e Primo Soccorso

Formazione addetti primo soccorso

Gruppo A

  • Aziende soggette ad obbligo di dichiarazione o notifica (D.P.R. 175/88 e poi D.Lgs. 334/99);
  • Centrali termoelettriche;
  • Impianti e laboratori nucleari (art. 7, 28 e 33 D.Lgs. 239/95);
  • Aziende estrattive ed altre attività minerarie (D.Lgs. 624/96);
  • Lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56);
  • Aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
  • Aziende con oltre 5 lavoratori ad alto indice infortunistico INAIL;
  • Aziende agricole con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato.

Gruppo B

  • Aziende o unità produttive con 3 o più lavoratori che non rientrano nel Gruppo A.

Gruppo C

  • Aziende o unità produttive con numero di lavoratori inferiore a 3 che non rientrano nel Gruppo A.

Secondo quanto previsto dalla normativa, il corso di formazione per Addetti al Primo Soccorso può essere svolto esclusivamente con formazione in presenza (non è ammessa la formazione in modalità eLearning).


Quali corsi di aggiornamento deve svolgere l'Addetto al Primo Soccorso?

Aggiornamento addetti primo soccorso

Secondo quanto previsto dalla normativa, gli Addetti al Primo Soccorso devono frequentare un corso di aggiornamento triennale la cui durata cambia a seconda del gruppo assegnato all’azienda: minimo 4 ore per le aziende dei Gruppi B e C; minimo 6 ore per le aziende del Gruppo A.

Il corso di aggiornamento per Addetti al Primo Soccorso può essere svolto esclusivamente in presenza (non è dunque ammessa la formazione in modalità eLearning).