Quale formazione deve svolgere il Dirigente?

La formazione del Dirigente

Quale formazione di base deve svolgere il Dirigente?

Il dirigente, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona che, in ragione delle competenze professionali e dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.

L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede che il dirigente frequenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, uno specifico percorso formativo di durata minima di 16 ore e scadenza quinquennale.

Il corso di formazione per dirigenti ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed è strutturato in quattro moduli:

  • Modulo 1: Giuridico – Normativo
  • Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza
  • Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi
  • Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Tale percorso sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori ed è valido per tutte le tipologie di rischio individuate dai codici Ateco.

Come da indicazioni contenute nell’Accordo Stato-Regioni, il corso di formazione per dirigenti può essere integralmente svolto in modalità eLearning, ma richiede la verifica finale in presenza, anche in modalità videoconferenza.


Quali corsi di aggiornamento deve svolgere il Dirigente?

Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il dirigente deve frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore, indipendentemente dalla categoria di rischio cui appartiene la sua azienda.

Il corso di aggiornamento per dirigenti prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:

  • Approfondimenti giuridico normativi
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
  • Aggiornamento su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione

Ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016, la formazione di aggiornamento quinquennale per Dirigenti può essere interamente svolta in modalità eLearning.