Il dirigente, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona che, in ragione delle competenze professionali e dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.
L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede che il dirigente frequenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, uno specifico percorso formativo di durata minima di 16 ore e scadenza quinquennale.
Il corso di formazione per dirigenti ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed è strutturato in quattro moduli:
Tale percorso sostituisce integralmente la formazione prevista per i lavoratori ed è valido per tutte le tipologie di rischio individuate dai codici Ateco.
Come da indicazioni contenute nell’Accordo Stato-Regioni, il corso di formazione per dirigenti può essere integralmente svolto in modalità eLearning, ma richiede la verifica finale in presenza, anche in modalità videoconferenza.
Secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, il dirigente deve frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore, indipendentemente dalla categoria di rischio cui appartiene la sua azienda.
Il corso di aggiornamento per dirigenti prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche:
Ai sensi degli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016, la formazione di aggiornamento quinquennale per Dirigenti può essere interamente svolta in modalità eLearning.