L’Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) è la figura che affianca il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) nello svolgimento delle sue funzioni.
L’art. 32 del D. Lgs. 81/08 prevede che le persone incaricate di svolgere la funzione di ASPP debbano essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative.
I corsi di formazione per ASPP si compongono dei seguenti moduli:
La formazione di base per gli ASPP è quindi simile a quella degli RSPP, con l'esclusione del modulo C.
I corsi abilitano liberi professionisti e lavoratori allo svolgimento del ruolo di ASPP sia nella propria azienda sia per altre aziende (facendo riferimento ai settori merceologici relativi al modulo B comune, oppure ai moduli di specializzazione).
Non è dunque possibile assumere il ruolo di ASPP prima del completamento dei due moduli formativi, fatti salvi i casi di esonero (ad esempio, sulla base del titolo di studio conseguito).
Secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) devono frequentare un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 20 ore, erogabile anche in modalità eLearning e unico per tutti i macrosettori.
Il quinquennio decorre dalla data di conclusione del Modulo B e/o dalla data di conseguimento della Laurea in una delle classi di esenzione previste dalla normativa.
I contenuti dell'aggiornamento per Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) riguardano le significative evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e della normativa vigente, e le innovazioni nel campo delle misure di prevenzione e protezione e dei fattori di rischio.