Il D. Lgs. 81/08 (art. 98 e allegato XIV) ha introdotto l’obbligo per coloro che intendono svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP e CSE) di seguire un corso di formazione della durata minima di 120 ore. Al termine del percorso è possibile accedere all'esame finale per ottenere l'abilitazione al ruolo.
Il corso ha lo scopo di fornire ai destinatari i requisiti formativi tecnici-professionalizzanti per svolgere il ruolo del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione lavori.
La formazione base per la figura del coordinatore di cantiere è costituita da una parte teorica e da una parte pratica. La parte teorica del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza è suddivisa in tre moduli:
Il modulo pratico ha una durata complessiva di 24 ore e fornisce: esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento, esempi di Piani Operativi di Sicurezza e di Piani Sostitutivi di Sicurezza, esempi e stesura di fascicolo basati sugli stessi casi dei Piano di Sicurezza e Coordinamento, simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione.
La normativa prevede che il coordinatore per la sicurezza svolga un corso di aggiornamento quinquennale della durata minima di 40 ore. L’aggiornamento può essere svolto anche per mezzo di diversi moduli nell’arco del quinquennio.