Formazione Preposto: indicazioni normative sullo svolgimento, la validità e la periodicità della formazione. Aggiornata al nuovo accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025

La figura del preposto assume un ruolo fondamentale nella prevenzione degli infortuni e nella gestione della sicurezza sul lavoro. Secondo la definizione contenuta nel D.Lgs. 81/2008, il preposto è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllando la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.
Alla luce della sua funzione di vigilanza attiva e costante, è essenziale che la formazione del preposto sia approfondita, aggiornata con regolarità e allineata alla più recente evoluzione normativa.
Con l’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, la formazione di base destinata ai preposti viene ridefinita nella sua durata e articolazione. Il corso ha ora una durata minima obbligatoria di 12 ore, con obbligo di aggiornamento biennale, e mira a fornire competenze tecniche, normative e relazionali necessarie per svolgere il ruolo di vigilanza in modo efficace e consapevole.
La formazione di base del preposto, ai sensi del nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, può essere svolta esclusivamente in presenza d'aula o in videoconferenza sincrona, non è ammessa la modalità eLearning.
Il corso si sviluppa su otto aree tematiche, che affrontano:
L'Accordo Stato-Regioni 2025 modifica l’obbligo di aggiornamento della formazione del preposto da quinquennale a biennale.
A partire dal 24 maggio 2025, tutti i preposti dovranno frequentare un corso di aggiornamento di almeno 6 ore ogni 2 anni. Questa misura intende garantire una maggiore efficacia nella vigilanza e nel mantenimento delle competenze, in un contesto lavorativo in continua evoluzione. qualora l'ultimo corso (base o aggiornamento) sia stato frequentato più di 2 anni prima dell'entrata in vigore dell'accordo, l'aggiornamento deve essere terminato entro 12 mesi.