Finalità del corso per Preposti - Formazione base
I preposti, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 19 d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo. Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze per sovraintendere, vigilare, verranno affrontati i rischi e le misure di prevenzione e protezione e verranno illustrate le tecniche e gli strumenti efficaci di comunicazione con gli altri soggetti della prevenzione, in particolare i lavoratori. Il presente nuovo corso per preposti fa acquisire anche le conoscenze inerenti alle ricadute in tema di salute e sicurezza legate alla gestione dei contratti d’opera e somministrazione ed i relativi subappalti.
Destinatari
Preposti (definizione Art. 2 lettera e) del D.Lgs. 81/08)
Requisiti di partecipazione:
Comprendere la lingua italiana in modo adeguato conformemente all’articolo 37 comma 13 del D.Lgs 81/08 s.m.i.;
corrispondere alla definizione del Preposto (Persona che sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute);
aver già svolto la formazione generale e specifica dei lavoratori
Riferimenti normativi
Il corso è conforme a quanto richiesto dall'art. 15, 19 e 37 del D.lgs.81/08 e dall'Accordo Stato Regioni N. 59/CSR del 17/04/2025
Programma del corso per Preposti - Formazione base
MODULO GIURIDICO - NORMATIVO:
Individuazione del preposto;
preposto di fatto ed effettività del ruolo;
compiti e obblighi del preposto;
relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
MODULO GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori di cui all’art. 19 del d.lgs. n. 81/2008;
Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale;
MODULO VALUTAZIONE DELLE SITUAZIONI DI RISCHIO E CONTROLLO DELLA CORRETTA ESECUZIONE DA PARTE DEI LAVORATORI DELLE ATTIVITA'
Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera.
Obblighi connessi ai contratti di appalto, d’opera e di somministrazione;
Gestione del rischio interferenziale e il DUVRI;
Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l’attuazione delle direttive ricevute;
l’importanza di individuare e segnalare incidenti e infortuni mancati;
MODULO COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE
Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
Test di verifica dell’apprendimento
Questionario di gradimento
Durata del corso per Preposti - Formazione base
Questo corso ha una durata di 12 ore.
Informazioni aggiuntive
Il corso viene svolto in modalità videoconferenza. Per poter fruire alla Video-Conferenza, è indispensabile avere un PC o tablet, Browser per Internet, Connessione ADSL, Webcam e Microfono. L'utilizzo della telecamera è obbligatorio per il rigore didattico.
Ordina commenti:
Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!