La formazione dei conducenti alla guida sicura è uno strumento di straordinaria efficacia per prevenire e ridurre il tragico numero di morti e feriti generato dagli incidenti stradali ogni anno.
Dal 2004 ACI Vallelunga, con l’inaugurazione del Centro Guida Sicura ACI-SARA, ha aperto un’importante finestra sulla sicurezza stradale. Inoltre, dal 2006, è operativo anche il Centro di Guida Sicura ACI di Franciacorta (Bs).
I Centri di Guida Sicura ACI sono strutture all’avanguardia, tra le più moderne in Europa che utilizzano gli strumenti e le tecnologie più evolute ed efficaci disponibili per l’addestramento e la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti.
Obbiettivi dei corsi di guida sicura
- consapevolezza dei propri limiti; - conoscenza del corretto funzionamento dei più diffusi sistemi di sicurezza di cui sono dotati i veicoli; - confidenza con le manovre da effettuare nelle più frequenti situazioni di guida critiche nelle quali spesso l’istinto ci suggerisce di effettuare manovre errate. - conoscenza dei principali comportamenti per intervenire in caso di incidente - conoscenza delle principali tecniche di guida per ridurre i consumi sia di carburante che di pneumatici e freni
Altre informazioni sui Corsi di guida sicura
Il datore di lavoro, in ottemperanza della L.81/08, ha l’obbligo di valutare il rischio connesso all’uso di mezzi di trasporto per gli spostamenti del lavoratore, ponendo in essere un’attività formativa costituita da misure per la tutela della sicurezza e della salute.
In virtù del principio di Inerenza, i costi sostenuti dal datore di lavoro per la partecipazione dei propri dipendenti a corsi di guida sicura sono interamente deducibili dalla determinazione del reddito.
CORSO BASE VEICOLI INDUSTRIALI E BUS
Il corso prevede lo svolgimento di un programma di formazione alla guida sicura della durata di 1 giorno, dalle ore 8.30 alle ore 16.30.
Il corso sarà composto da una sessione teorica ed una sessione pratica.
• La sessione teorica prevede i seguenti argomenti: - Eventuali novità del Codice della Strada; - Accorgimenti che consentono di viaggiare con un mezzo più efficiente e sicuro; - Posizione di guida ed uso corretto dei comandi; - Informazioni di primo intervento in caso di incidente; - Cenni statistici sulle principali cause di incidente stradale;
• La sessione pratica relativa ai corsi per veicoli industriali e bus prevede lo svolgimento dei seguenti esercizi: - posizione di guida al volante; - slalom tra i birilli posti a distanza differenziata; - frenata di emergenza; - frenata su fondo bagnato in discesa; - sottosterzo su tornante; - frenata di emergenza per evitare un ostacolo; - sbandata controllata.
• Ogni giornata di corso potrà ospitare un massimo di 1 gruppo (con mezzi forniti dall’ACI Vallelunga) o un massimo di 4 gruppi con mezzi aggiuntivi forniti dal cliente, ognuno dei quali effettuerà l’addestramento su aree attigue ed indipendenti.
• Ogni gruppo potrà contenere da un minimo di 6 ad un massimo di 8 partecipanti.
E’ prevista la consegna di un manuale di guida sicura e di un attestato di partecipazione per ogni partecipante.
Ordina commenti:
Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!