Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

IL SISTEMA DELLE DELEGHE, I COMPITI E LE RESPONSABILITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO. RESPONSABILITA' D'IMPRESA D.LGS. 231-2001

Come scrivere le deleghe e come comunicare i compiti di prevenzione a Dirigenti e Preposti.


Corso IL SISTEMA DELLE DELEGHE, I COMPITI E LE RESPONSABILITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO. RESPONSABILITA' D'IMPRESA D.LGS. 231-2001

Dettagli del corso

Categoria:LEGGE 231
Codice:AUDU02 - Inizio: 28/01/2011 - Fine: 28/01/2011 - Sede: Milano (Città)

Prezzo IVA esclusa

390,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?



Date delle lezioni del corso:


DATAORA
Venerdì 28 Gennaio 2010Ore 9.30 - 13.00 / 14.00 -18.00


Programma del corso:

 
IL SISTEMA DELLE DELEGHE, I COMPITI E LE RESPONSABILITA’ IN MATERIA DI SICUREZZA E IGIENE DEL LAVORO. RESPONSABILITA' D'IMPRESA D.LGS. 231/2001.
Come scrivere le deleghe e come comunicare i compiti di prevenzione a Dirigenti e Preposti.
Il seminario non costituisce aggiornamento per RSPP e ASPP.

Presentazione
Il seminario si propone di analizzare, nella prima parte, in maniera sistematica, la posizione di garanzia non solo del datore di lavoro ma anche di altri soggetti quali dirigenti, preposti e RSPP il cui dovere d’intervento può derivare tanto dalla legge (posizioni originarie: dirigenti, preposti, ecc), quanto da atto negoziale (posizioni derivate: destinatari di delega prevenzionistica), alla luce della disciplina introdotta dal D.Lgs 81/08 e modificata dal D.Lgs 106/09.

Verrà trattato l’istituto della “delega di funzioni” sotto il profilo sia legislativo che giurisprudenziale, che pratico operativo con analisi dettagliata di modelli di delega, di subdelega e di comunicazione di compiti prevenzionistici e protezionistici a dirigenti e preposti, frutto dell'esperienza consulenziale e di formatore di servizi ispettivi del relatore.

Nella seconda parte continuerà la trattazione delle deleghe e uno spazio verrà dedicato anche al modello organizzativo aziendale, previsto dal D.Lgs. 231/01, anche quale strumento di controllo del delegante alla luce delle modifiche al testo unico introdotte dal D.Lgs 106/09, con esempi pratici.
I partecipanti potranno proporre anche  proporre quesiti particolari e pertinenti di interesse generale.

Obiettivi
Struttura del work shop: Fornire strumenti operativi ed elementi conoscitivi approfonditi per l’applicazione delle norme di legge, della giurisprudenza di legittimita', della prassi amministrativa e delle modalita' aziendali  nella materia oggetto del seminario, anche attraverso la gestione della sicurezza e della salute del lavoro in azienda e presso l'ente.
 
Programma
- I principali soggetti titolari di posizioni di garanzia: obblighi e responsabilità penali.
- Individuazione, in concreto, del datore di lavoro nell’ambito dell’impresa.
- La delega di funzioni: presupposti contenuti e limiti
- La responsabilità del dirigente senza delega
- La sub-delega
- Come redigere deleghe e comunicazione di compiti prevenzionistici
- Gli orientamenti giurisprudenziali più recenti
- Il modello organizzativo come strumento di controllo
- Profili di applicabilità del sistema
- I modelli di organizzazione
- L’applicazione del modello organizzativo
- La crisi del sistema
- Le responsabilità e il trattamento sanzionatorio
- Dibattito con gli intervenuti

Destinatari
Responsabili e addetti ai servizi aziendali di prevenzione e protezione, consulenti, operatori degli organi di vigilanza, figure aziendali coinvolte negli acquisti e nei rapporti con le imprese esterne, responsabili uffici tecnici. Dirigenti, datori di lavoro.
E' un IMPEGNATIVO seminario di approfondimento pratico e operativo, destinato a chi deve redigere o consigliare la redazione di deleghe e comunicazioni di compiti, ma NON è valido anche come corso obbligatorio per legge di aggiornamento per mantenere la qualifica di Rspp e Aspp.

Chi e' il docente
Rolando Dubini: avvocato specializzato in diritto penale del lavoro, sicurezza e salute dei lavoratori, formatore e consulente aziendale e di organi di vigilanza,  collaboratore ai lavori  parlamentari sui temi della sicurezza e salute dei lavoratori, sulla legge n. 123/2007 e sul d.lgs. ”Testo unico” 2008 in materia di sicurezza del lavoro.

Metodologie
Relazione a tema e discussione di casi concreti. La didattica applicata al seminario e' caratterizzata dal continuo ricorso all’analisi di casi concreti tratti dalla realta' giurisprudenziale e a indicazioni sulle procedure di sicurezza.
 
Documentazione
Dispensa cartacea con relazioni fuori commercio, cd rom con documentazione, facsimili, procedure in formato doc, abbonamento per un anno alla banca dati normativa Punto Sicuro (www.puntosicuro.it)  offerta da MEGA ITALIA MEDIA.
 
Attestato
Verra' rilasciato attestato di frequenza.
 

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: