Date delle lezioni del corso:
| DATA | ORA |
| Lunedì 08 ottobre 2012 | Ore 8.30-12.30 e 13.30-17.30 |
Programma del corso:
RESPONSABILI INTERNI: RUOLI, RESPONSABILITA' E AUTORITA' - valido come Aggiornamento per ReASPP
• Presentazione del corso.
• Ruoli, responsabilità e autorità nel sistema azienda (principali soggetti coinvolti e relativi obblighi).
• Aspetti giuridici e legislativi connessi al ruolo, sentenze di merito per Responsabili in genere
• Comunicazione del ruolo.
• Richiamo in merito a:
- sicurezza comportamentale (codici primari)
- autovalutazione dei rischi (cenni metodologici)
• Esercitazione: suddivisione delle responsabilità
• Ripresa dei temi di suddivisione delle responsabilità
• Approfondimenti dei principali obblighi
• Richiamo in merito a:
- linea gestionale
- scheda di valuazione
Finalità del corso
Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto significative ed importanti novità che impongono la rielaborazione degli strumenti disposti dalle organizzazioni in metria di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.
Per la definizione di ruoli e responsabilità, ad esempio, importante è lìarticolo che definisce gli obblighi dei preposti e la spinta organizzativa che da il testo di legge.
Il corso consente di analizzare e conoscere per temi generali il concetto del ruolo e il concetto di responsabilità all'interno dell'organizzazione e la presa visione di tutte le figure che partecipano al governo dei rischi e alla tutela della salute e sicurezza. Si approfondisce inoltre la differenza che vi è tra la linea gerarchica e la linea funzionale.
Vengono fornite le nozioni di base e, successivamente, vengono misurati i livelli di apprendimento delle stesse e in tal modo costituisce un "lasciapassare" rispetto all'importanz della sensibilizzazione su tali problematiche avendo definito che la prima azione di prevenzione è la consapevolezza dei rischi e delle azioni da intraprendere.
Riferimenti normativi
Il corso è conforme a quanto richiesto dall’art. 15, 19 e 37 del D.lgs.81/08.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Lavoratori, Dirigenti e Preposti
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Durata del corso
I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, e dalla data di chiusura corso per i corsi on-line. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.
Assenze
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.
Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e
sicurezza sul lavoro.
Dispense
Ad ogni partecipante dei corsi in aula verranno consegnate dispense cartacee, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Il partecipante ai corsi on line trova all'interno del corso tutti i documenti e i materiali di approfondimento.
Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento. La valutazione del corso sarà espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test presenti nelle singole lezioni, sommato al voto conseguito nella simulazione finale, per determinare la valutazione di efficacia complessiva del corso. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.