Finalità del corso per RSPP - Aggiornamenti
Nell’ambito della recente grande evoluzione della normativa europea inerente la gestione del rischio chimico, un posto di rilievo è occupato dal Regolamento n. 1272/2008 (cosiddetto CLP – Classification Labelling and Packaging) che ha modificato, anche in modo rilevante, i criteri di classificazione, etichettatura ed imballaggio di sostanze e miscele pericolose armonizzandoli a quelli definiti in ambito ONU. Diversi elementi introdotti hanno anche un forte collegamento con il Regolamento REACH, specialmente nell’adeguamento richiesto alle schede di sicurezza.
Il prossimo primo giugno il sistema di classificazione ed etichettatura denominato CLP entra a pieno regime, dopo 5 anni di applicazione parziale attraverso la quale si intendeva agevolare una migliore comprensione dei nuovi criteri. All’atto pratico ciò significa che:
- si potrà assistere a modifiche nella pericolosità dichiarata, con la conseguente necessità di aggiornare la valutazione dei rischi o di rivedere gli altri adempimenti correlati alla classificazione ed alla gestione del rischio chimico (es. rischi da incidenti rilevanti) da prodotti e da rifiuti,
- l’etichetta cambierà in modo rilevante formato e contenuti, con elementi che possono risultare radicalmente diversi da quelli noti e la conseguente necessità di effettuare l’aggiornamento della formazione per i lavoratori esposti a rischio chimico. Tutti i soggetti sono quindi interessati dai nuovi obblighi e da potenziali ripercussioni. Le modifiche introdotte dal CLP sono state diverse e non tutte di semplice attuazione: in vista della definitiva uscita di scena dei criteri previgenti, è importante chiarificare gli aspetti applicativi nel passaggio definitivo dal sistema previgente a quello attuale.
Destinatari
Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, ASPP, RSPP, RLS, Consulenti del lavoro, Consulenti d’Impresa, rappresentanti degli Organi di Vigilanza, responsabili dell’immissione in commercio di prodotti chimici
Riferimenti normativi
D. Lgs. 81/08
Programma del corso per RSPP - Aggiornamenti
Contenuti del corso:
o Le modifiche nella legislazione europea inerente la gestione del rischio chimico
• strumenti di valutazione del rischio chimico
• strumenti di classificazione del rischio chimico
• strumenti di comunicazione del rischio chimico
• modifiche al sistema della “classificazione armonizzata” delle sostanze chimiche
o Il Regolamento n. 1272/2008: struttura, disposizioni, tempistiche
o Come cambia la classificazione in seguito al Regolamento CLP:
• classi di pericolosità e frasi di rischio
• criteri di classificazione per sostanze
• criteri di classificazione per miscele
• casi di studio
o L’etichetta CLP ed i criteri di etichettatura
o La notifica all’Agenzia Europea
o Disposizioni relative all’imballaggio
o Vigilanza e sanzioni
o Correlazioni con gli strumenti di gestione del rischio
o Verifica finale dell’apprendimento
Durata del corso per RSPP - Aggiornamenti
Questo corso ha una durata di 8 ore.
Ordina commenti:
Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!