Date delle lezioni del corso:
| DATA | ORA |
| Martedì 8 Febbraio 2011 | Ore 9:00-12.30 / 13.30-18.00 |
Mercoledì 9 Febbraio 2011 | Ore 9:00-12:30/ 13:30-18.00 |
|
|
|
Programma del corso:
Prima Giornata
9.00 – Presentazione del corso
9.15 – Evoluzione della sicurezza
10.00 – Panoramica sui Sistemi di Gestione della Sicurezza
10.45 – Lo Standard BS OHSAS 18001:2007: lo scopo, lo schema e il linguaggio
12.30 – Pausa pranzo
13.30 – Lo Standard BS OHSAS 18001:2007: la pianificazione (con analisi rischi)
15.45 – Esercitazione sugli argomenti trattati
15.15 - Coffee-break
16.45 – Lo Standard BS OHSAS 18001:2007: l’attuazione (I Parte)
18.00 – Chiusura lavori
Seconda Giornata
9.00 – Lo Standard BS OHSAS 18001:2007: l’attuazione (II Parte)
9.30 - Esercitazione sugli argomenti trattati
10.45 - Lo Standard BS OHSAS 18001:2007:il controllo e il riesame
12.30 – Pausa pranzo
13.30 - Esercitazione sugli argomenti trattati
14.30 – Gli altri Sistemi per la Gestione della Sicurezza: D.Lgs. 231/art. 30 D.Lgs. 81; 334/99, UNI-INAIL; 18002; ILO-OSH; Conclusione
17.30 – Verifica dell’apprendimento
18.00 – Chiusura Corso
Aspetti metodologici e organizzativi:
Finalità del corso
L’adozione di un sistema di gestione sicurezza permette di organizzare le attività aziendali in una logica di sistema, analoga a quella dei sistemi qualità. Se correttamente implementato porta ad un riduzione dei comportamenti a rischio e quindi degli infortuni. L’adozione di un SGSL permette, associato ad un codice etico, un organismo di vigilanza e un sistema sanzionatorio di evitare le pesantissime sanzioni di cui al D.lgs 231/01. Permette inoltre di ridurre il premio pagato annualmente all’INAIL di un 10%. L’obiettivo del corso è quello di introdurre il tema dei sistemi di gestione della sicurezza e della responsabilità amministrativa delle imprese di cui al D.lgs 231/01 e mostrare come poter implementare un SGS. Si scoreranno i vari requisiti della norma OHSAS 18001:2007 e come gli stessi sono stati implementati nel modello di gestione. Si focalizzerà l’attenzione sui requisiti più critici.
Riferimenti normativi
La Norma BS OHSAS 18001:2007
Destinatari
Consulenti, tecnici della prevenzione, RSPP e ASPP
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Durata del corso
I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.
Assenze
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 30% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.
Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e
sicurezza sul lavoro.
Dispense
Ad ogni partecipante dei corsi in aula verranno consegnate dispense cartacee, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Il partecipante ai corsi on line trova all'interno del corso tutti i documenti e i materiali di approfondimento.
Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento. La valutazione del corso sarà espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test presenti nelle singole lezioni, sommato al voto conseguito nella simulazione finale, per determinare la valutazione di efficacia complessiva del corso. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione, quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.