Date delle lezioni del corso:
| DATA | ORA |
| Mercoledì 3 Luglio 2013 | 14:00 - 18:00 |
Programma del corso:
GESTIONE DELL’ENERGIA IN AZIENDA
Valido come Aggiornamento per ReASPP e Aggiornamento Datore di Lavoro che ricopre incarico RSPP
(Durata: Corso di 4 ore)
La metodologia di sistema alla razionalizzazione dei costi e dei consumi energetici.
Monitoraggio impianti, macchinari, processi aziendali, manufatto architettonico.
Certificazione energetica degli immobili.
Piano energetico aziendale.
Negoziazione per il rinnovo contratto di energia elettrica e gas metano.
La figura dell’Energy manager.
Come abbattere i consumi energetici: esempi di interventi specifici.
Razionalizzare i consumi e ridurre i costi energetici senza investire: possibile?
La normativa attualmente in vigore e la certificazione ISO 50001.
Aspetti metodologici e organizzativi:
Finalità del corso
Il corso ha l’obiettivo di illustrare interventi su impianti e macchinari di produzione mirati alla razionalizzazione dei consumi di energia elettrica e gas metano. La congiuntura attuale e la crescente necessità di migliorare la competitività in un mercato selettivo porta le nostre Organizzazioni soprattutto con forti consumi energivori a intravedere nella riduzione dei costi energetici una concreta opportunità da cui poter trarre reali vantaggi economici nel breve periodo. Il corso ha l’obiettivo di illustrare interventi su impianti e macchinari di produzione mirati alla razionalizzazione dei consumi di energia elettrica e gas metano. L'incontro oltre a voler introdurre le basi della comprensione dell'importanza del perseguire il risparmio energetico, è il primo passo di un cammino che possa portare ad una analisi energetica in dettaglio all'interno delle organizzazioni attraverso “audit specifici".
Destinatari
Il corso è rivolto ai Lavoratori e ai Datori di Lavoro
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Durata del corso
I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, e dalla data di chiusura corso per i corsi on-line. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.
Assenze
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.
Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
Dispense
Ad ogni partecipante dei corsi in aula verranno consegnate dispense cartacee, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Il partecipante ai corsi on line trova all'interno del corso tutti i documenti e i materiali di approfondimento.
Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante.
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione dell'azienda organizzatrice del corso quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.