PARTE PRATICA DI PRIMO SOCCORSO MEDIO E BASSO RISCHIO
(Durata: Corso di 4 ore + test finale)
Acquisure capacità di intervento pratico
• Principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.
• Principali tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute.
• Principali tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta.
• Principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare.
• Principali tecniche di tamponamento emorragico.
• Principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato.
• Principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici.
Test finale di verifica dell’apprendimento
Aspetti metodologici e organizzativi:
Finalità del corsoIl corso vuole fornire agli addetti della squadra di emergenza o di primo soccorso le necessarie conoscenze pratiche per integrare le conoscenze teoriche già sviluppate.
Riferimenti normativi
Il D.M. n. 388/2003 prescrive l'istituzione del pronto soccorso in azienda e fornisce il regolamento per le caratteristiche minime delle attrezzature, per i requisiti del personale incaricato e per la sua formazione, in base alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori ed ai possibili fattori di rischio. L’attuazione del Decreto è resa obbligatoria per tutte le unità produttive ovvero le aziende dal 3 febbraio 2005.
Destinatari
Il corso è rivolto ai dipendenti delle aziende cha hanno già svolto la parte teorica del corso di Primo Soccorso e devono svolgere la parte pratica.
Metodologia
IIl percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Durata del corso
4 ore + test di verifica
Assenze
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.
Docenti
Esperto in materia
Dispense
Ad ogni partecipante dei corsi in aula verranno consegnate dispense, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.
Verifiche e Valutazione
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante.
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione dell'azienda organizzatrice del corso quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.