Finalità del corso per Lavoratori - Formazione Specifica
Corso di formazione specifica per le aziende classificate a ALTO RISCHIO, dedicato ai rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni, ed alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
La Formazione Specifica (in riferimento alla lettera b del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08) è da svolgere con formazione in presenza e in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda. Questa formazione è soggetta alle ripetizioni periodiche previste al comma 6 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, con riferimento ai rischi individuati ai sensi dell’ articolo 28.
Il corso è rivolto ai lavoratori per i quali il datore di lavoro deve provvedere affinchè ricevano una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 regolamentato dall'Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).
Destinatari
Tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed il quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico). Numero massimo partecipanti 35 unità.
Riferimenti normativi
Art.37 comma 1 e 3 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.; Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).
Programma del corso per Lavoratori - Formazione Specifica
INTRODUZIONE AL CORSO
• Presentazione del corso
• Presentazione docenti e partecipanti
• Patto d’aula
MODULO 1
- Impianti elettrici e illuminazione di cantiere
- Rischio meccanico: macchine e attrezzature
- Movimentazione merci
MODULO 2
- Esposizione ad fisici: rumore e vibrazioni
- Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni
- Amianto nei cantieri
- Rischio incendio ed esplosioni
MODULO 3
- Dispositivi di Protezione Individuali
- Lavori in quota
- Ambienti confinati
- Rischi da interferenze
- Rischi connessi all’assunzione di alcol e/o sostanze psicotrope
- Test di valutazione Finale dell’apprendimento
- Test di gradimento
Durata del corso per Lavoratori - Formazione Specifica
Questo corso ha una durata di 12 ore.
Ordina commenti:
Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!