Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

LAVORATORI PARTE SPECIFICA RISCHIO ALTO SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E FABBRICAZIONE APPARECCHI ELETTRICI - ATECO F 43 E C 27

DURATA 12 ORE


Corso LAVORATORI PARTE SPECIFICA RISCHIO ALTO SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E FABBRICAZIONE APPARECCHI ELETTRICI - ATECO F 43 E C 27

Dettagli del corso

Categoria:LAVORATORI » Lavoratori - Formazione Generale
Codice:AUVG79 - Inizio: 21/01/2014 - Fine: 28/01/2014 - Sede: Venezia (Mestre)

Prezzo IVA esclusa

240,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?



Date delle lezioni del corso:


DATAORA
Martedì 21 Gennaio 201409:00 - 18:00
Martedì 28 Gennaio 2014 09:00 - 13:00


Programma del corso:


CORSO SICUREZZA LAVORATORI PARTE SPECIFICA RISCHIO ALTO SETTORE IMPIANTI ELETTRICI E FABBRICAZIONE APPARECCHI ELETTRICI - ATECO F 43 E C 27
(Durata del corso: 12 ore)
 
1° Modulo (4 ore)
  • Rischi infortuni, rischi meccanici generali, rischi elettrici, attrezzature, microclima e Illuminazione.
  • Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato
  • La normativa sulla sicurezza delle macchine
  • Cadute dall'alto: rischi e misure di sicurezza, i DPI anticaduta
  • Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio            
  • Procedure organizzative per il primo soccorso 
 
2° Modulo (4 ore)
  • Rischi fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali
  • Movimentazione manuale dei carichi
  • Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto)
 
3°  Modulo (4 ore)
  • Rischi chimici ed etichettatura dei prodotti utilizzati per le manutenzioni e per le costruzioni
  • Nebbie, oli, fumi, vapori e polveri
  • Procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico
 
 

Aspetti metodologici e organizzativi:


Finalità del corso
Fornire gli elementi formativi sulla sicurezza ai lavoratori, in conformità alle richieste dell'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e dell'Accordo Stato Regioni sulla Sicurezza dei Lavoratori sancito il 21/12/11.
 
Riferimenti normativi
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012. Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, gli argomenti affrontati nel presente corso di formazione sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
 
Destinatari
Elettricisti, addetti alla costruzione quadri elettrici, addetti al montaggio e/o assemblaggio apparecchi elettrici. Si ricorda che i preposti devono seguire anche il presente corso oltre alla "formazione particolare aggiuntiva per il preposto" prevista al punto 5 dell'Accordo del 21/12/2011.
 
Metodologia
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
 
Docenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di "Formazione Formatori alla sicurezza".
 
Documentazione
Sarà fornita la documentazione necessaria per l'approfondimento e l'aggiornamento degli argomenti affrontati.
 
Attestato
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica finale dell'apprendimento.
 

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: