Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI E DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE - ATTIVITA' RISCHIO MEDIO - 8 ORE

ai sensi del Reg. 852/2004/CE


Corso FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI E DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE - ATTIVITA' RISCHIO MEDIO - 8 ORE

Dettagli del corso

Categoria:HACCP
Codice:AUGE18 - Inizio: 03/07/2013 - Fine: 17/07/2013 - Sede: Genova (Città)

Prezzo IVA esclusa

250,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?


 

Date delle lezioni del corso:


DATAOra
Mercoledì 03 luglio 2013
 14:00 - 18:00
Mercoledì 17 luglio 2013 14:00 - 18:00

 

Programma del corso:

 
HACCP - FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI E DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE - ATTIVITA' RISCHIO MEDIO - 8 ORE


MODULO A
  • Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione
  • Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP
  • Legislazione alimentare, obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
  • Conservazione alimenti
  • Approvvigionamento materie prime e tracciabilità
  • Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature
  • Igiene personale
  • I manuali di Buone Prassi Igieniche
  • Ambiti, tipologia e significato del Controllo Ufficiale
 
MODULO B
  • L'articolazione di un piano di autocontrollo
  • Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive
  • Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP, con particolare riferimento agli specifici Manuali di Buone Prassi Igieniche, ove validati
  • Allergie e intolleranze alimentari
  • Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività
  
Verifica didattica dell'apprendimento conseguito


Aspetti metodologici e organizzativi:


Finalità del corso
Il corso intende fornire agli operatori del settore alimentare, ai titolari e/o ai responsabili dell'autocontrollo le conoscenze e gli strumenti in materia di igiene e salubrità degli alimenti atti ad individuare i punti critici e a prevenire i rischi, le tossinfezioni alimentari e i pericoli per i consumatori. 
 
Destinatari
Il corso è rivolto a:
- Titolari di imprese alimentari e responsabili dei piani di autocontrollo e agli operatori del settore alimentare (OSA) delle attività di somministrazione quali: bar, caffè, pub, bar con vendita prodotti pasticceria e gelateria, birrerie, ristoranti, trattorie, osterie, tavole calde, gastronomie take-away, pizzerie d'asporto, self-service, vendita di carni fresche e prodotti della pesca.
- Addetti, dipendenti, collaboratori, soci che effettuano manipolazione/preparazione in attività di pasticceria, gelateria, gastronomia, pasta fresca, pastifici, lavorazione prodotti da forno, catering, ristoranti e trattorie, in cui siano previste mansioni di manipolazione degli alimenti/materie prime alimentari; in esercizi di vendita carni fresche, di prodotti della pesca, di prodotti ortofrutticoli, salumerie; in esercizi di somministrazione con limitata manipolazione tipologia produttiva (bar, caffè, pub, bar con vendita prodotti pasticceria e gelateria, birrerie).

Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata su modalità di apprendimento attivo, dell'utilizzo di supporti informatici e multimediali e di esercitazioni.
 
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
 
Durata del corso
I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento. 
 
Assenze
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 25% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.
 
Docenti
Tutti i docenti sono in possesso dei requisiti di cui alla Delibera della Regione Liguria ed  hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche di igiene degli alimenti e HACCP.
 
Dispense
Ad ogni partecipante dei corsi in aula verranno consegnate dispense, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. 
 
Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con la verifica didattica dell'apprendimento conseguito.

Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante.
 
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione dell'azienda organizzatrice del corso quale documentazione della formazione avvenuta.
 
Garanzie sulla Formazione 
Tutor a disposizione per 30 giorni dalla data di fine corso per chiarimenti  normativi e di corretta applicazione di quanto appreso.
- Possibilità di recuperare gratuitamente lezioni perse nel caso di  assenza giustificata o in caso di eventuali incertezze sull'apprendimento.

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: