Date delle lezioni del corso:
| DATA | ORA |
| Lunedì 16 Dicembre 2013 | 09:00 - 13:00 / 14:00 – 18:00 |
| Martedì 17 Dicembre 2013 | 09:00 - 13:00 / 14:00 – 18:00 |
| Mercoledì 18 Dicembre 2013 | 09:00 - 13:00 / 14:00 – 18:00 |
Programma del corso:
STRUMENTI E METODI PER FORMARE ED ADDESTRARE IL PERSONALE IN AMBITO SICUREZZA
(Durata: Corso di 24 ore + Test Finale di efficacia della formazione)
La formazione sulla sicurezza: punti critici ed opportunità
- Gli obblighi formativi secondo la normativa vigente
- dal DVR alla definizione del piano formativo per la sicurezza
- la formazione obbligatoria come opportunità di coinvolgimento di tutto il personale dell’azienda
- la sicurezza come dovere, la sicurezza come valore
- promuovere una cultura aziendale improntata alla sicurezza attraverso la formazione
- formare ai comportamenti sicuri
Le tecniche per gestire un intervento formativo
- parlare in pubblico mantenendo viva l’attenzione ed il coinvolgimento
- osservare i comportamenti e le dinamiche di gruppo
- gestire le obiezioni
- come comunicare in modo efficace: verbale e non verbale
- come apprendono gli adulti: stili cognitivi
Metodologie didattiche efficaci per rendere incisiva la formazione sulla sicurezza
- la lezione frontale
- l’esercitazione
- il role-play o simulazione
Aspetti metodologici e organizzativi:
Riferimenti normativi
La formazione in materia di sicurezza oltre ad essere prevista per legge, è anche una importante risorsa per prevenire infortuni e trasmettere le buone prassi da adottare sul luogo di lavoro. Può essere opportuno individuare alcuni responsabili interni che abbiano i requisiti (ai sensi del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013) per formare i lavoratori in materia di Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Finalità del corso
Il corso vuole fornire a coloro che intendo intraprendere il percorso di formatore di sicurezza le conoscenze, gli strumenti e i metodi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro in applicazione al Decreto interministeriale del 6 marzo 2013.
Destinatari
Formatori, docenti, preposti, Datori di Lavoro, RSPP o chiunque si occupi di formazione in ambito sicurezza.
Metodologia didattica
La metodologia didattica fa uso di diversi strumenti e metodi come lezioni frontali, discussioni d’aula, esercitazioni, casi aziendali e simulazioni, al fine di stimolare l’attenzione e rendere concreto ed efficace l’apprendimento dei partecipanti. Tale metodologia tiene poi conto delle disposizioni della normativa vigente. A corredo del corso verrà rilasciato materiale didattico riportante i contenuti principali delle tematiche trattate.
Docenti
Il corpo docenti è composto da formatori in possesso di requisiti e competenze certificati e conformi alla normativa vigente; tutti i docenti possiedono un background di esperienza pluriennale attinente alle tematiche di salute e sicurezza sul lavoro.
Frequenza
Il corso prevede un massimo di assenze consentito nella misura del 10% del monte ore complessivo. A superamento di tale percentuale, non sarà possibile emettere attestato finale.
Verifica efficacia e attestati
Il corso prevede un momento di verifica di efficacia finale. Il superamento di tale verifica, costituisce condizione necessaria per il rilascio dell’attestato di partecipazione e superamento.