Finalità del corso per Formazione formatori
Il corso vuole fornire strumenti utili ai docenti per affrontare e gestire l’aula e fa riflettere sull'utilizzo del metodo induttivo nella formazione dei lavoratori.
Questo corso dà diritto a n. 8 ore di crediti formativi per ASPP e RSPP di tutti i macrosettori in base all’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e 8 ore di aggiornamento per Formatori dell’area tematica n. 3 secondo quanto stabilito dal Decreto Interministeriale 06/03/2013.
Destinatari
Formatori Qualificati secondo quanto stabilito dal Decreto Interministeriale 06/03/2013 che devono espletare l’aggiornamento annuale. RSPP, consulenti di tutti i macrosettori, che vogliono approfondire le tematiche del corso.
Riferimenti normativi
Decreto Interministeriale 6 marzo 2013.
Programma del corso per Formazione formatori
MODULO 1:
• La lezione
• I metodi deduttivo ed induttivo
• La gestione dell’aula
• La gestione dei contenuti
• Esercitazione in gruppo: utilizzo del metodo induttivo nella formazione sulla salute e sicurezza
MODULO 2:
• Il formatore: caratteristiche di un leader
• La gestione delle criticità: emozioni, obiezioni, disturbatori
• Esercitazione: il feedback - creazione di un questionario di valutazione sulla base di quanto ottenuto nel lavoro di gruppo sul metodo induttivo
Durata del corso per Formazione formatori
Questo corso ha una durata di 8 ore.
Ordina commenti:
Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!