Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

DATORE DI LAVORO - R.S.P.P.

Datore di Lavoro per lo svolgimento dei compiti di RSPP


Corso DATORE DI LAVORO - R.S.P.P.

Dettagli del corso

Categoria:DATORE DI LAVORO RSPP » Datore di Lavoro RSPP - Prima formazione
Codice:AUSA04 - Inizio: 24/03/2011 - Fine: 31/03/2011 - Sede: Roma (Termini)

Prezzo IVA esclusa

200,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?


 

Date delle lezioni del corso:

 
DATAORA
Giovedì 24 marzo  2011Ore 9:00-18.00
Giovedì 31 marzo 2011Ore 9:00-18.00


Programma del corso:


RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
DATORE DI LAVORO PER LO SVOLGIMENTO DIRETTO DEI COMPITI DI R.S.P.P.
(Durata: Corso di 16 ore + esercitazione  finale)
 
Prima Giornata (totale 4+4 ore)
 Principi giuridici comunitari e nazionali (4 ore)
- Miracoli e infortuni: la rappresentazione prevenzionistica nel secondo dopoguerra
- Costituzione italiana, codice civile, codice penale
- Fondamenti terminologici della salute e della sicurezza sul lavoro
- Il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008

Figure della sicurezza (4 ore)
- Il datore di lavoro e i dirigenti
- il responsabile e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione
- I preposti e i lavoratori
- Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Il Medico Competente
- Gli addetti alle emergenze
- Formazione e informazione dei lavoratori
- La valutazione dei rischi
 
Esercitazione

Seconda Giornata (totale 4+4 ore)
Ambienti di lavoro e rischi trasversali (4 ore )
- Ambienti di lavoro
- Movimentazione manuale dei carichi
- Videoterminali

Sicurezza nei cantieri (4 ore)
- Definizione di cantiere
- Figure della sicurezza e loro coordinamento
- Principali fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione
- Qualifica degli appaltatori

Esercitazione
 

Aspetti metodologici e organizzativi:


Finalità del corso
Il corso vuole fornire ai Datori di Lavoro che intendono svolgere personalmente il ruolo di responsabile e addetto del servizio di prevenzione e protezione le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente.
 
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo 81/2008 art. 34, comma 2.
 
Destinatari
Tutti i datori di lavoro di:
1. Aziende artigiane e industriali [1] fino a 30 lavoratori
2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori
3. Aziende della pesca fino a 20 lavoratori
4. Altre aziende fino a 200 lavoratori
 [1] Escluse le aziende industriali di cui all'articolo 1 del d.P.R. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive ed altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

 Oltre a ciò ci sono alcuni casi nei quali il Datore di Lavoro non può svolgere direttamente il compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 31, comma 6 del D.Lgs. 81/2008) che sono:
a) nelle aziende industriali di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, e successive modificazioni, soggette all'obbligo di notifica o rapporto, ai sensi degli articoli 6 e 8 del medesimo decreto;
b) nelle centrali termoelettriche;
c) negli impianti ed installazioni di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e successive modificazioni;
d) nelle aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni;
e) nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori;
f) nelle industrie estrattive con oltre 50 lavoratori;
g) nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.
 
Metodologia
Le metodologie impiegate alternano momenti  di approfondimento tecnico con attività e confronti di carattere pratico.
 
 
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
 
Durata del corso
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in due giornate di formazione da otto ore ciascuna con cadenza settimanale.
 
Assenze
In caso di assenza la lezione dovrà essere recuperata nelle edizioni successive del corso.
 
Docenti
I docenti dei corsi sono professionisti qualificati provenienti da diversi contesti culturali e scientifici (tecnici della sicurezza, strumentisti, psicologi, medici) con una consolidata esperienza nel settore della formazione.
 
Materiale didattico
Le diapositive presentate durante le lezioni, suddivise sulla base delle giornate e degli argomenti trattati sono disponibili on line all'indirizzo della società di formazione.
 
Verifiche e Valutazione
Sono previste due esercitazioni, una per ciascuna giornata,  al fine di verificare l'effettivo apprendimento degli argomenti affrontati. Al termine di ciascuna lezione, inoltre sarà somministrato ai partecipanti un test di gradimento sulla giornata appena conclusa.

Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante
 
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell'archivio dell'azienda organizzatrice del corso quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.
 

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: