Finalità del corso per Attività di Cantiere
La legislazione in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori si è sviluppata anche a seguito dell'accadimento di molteplici gravi incidenti sul lavoro.
In particolare, vengono identificati i soggetti che possono assumere l’incarico di responsabile dei lavori, i casi di obbligo della designazione dei coordinatori per la sicurezza, la definizione dei requisiti tecnici professionali delle imprese e dei lavoratori autonomi, il riconoscimento del ruolo importante rivestito dall’impresa affidataria (appaltatrice) nell’economia generale della sicurezza in cantiere.
Il modello organizzativo del sistema sicurezza risponde a esigenze proprie dell’Appalto di opere pubbliche:
· coinvolgimento del Committente;
· struttura organizzativa (coordinatori, responsabili);
· tempistica di attuazione delle fasi di realizzazione degli obblighi di sicurezza;
· profilo funzionale ed organizzativo delle figure professionali.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Lavoratori - RSPP e ASPP di tutti i macrosettori ateco - Datori di Lavoro rischio alto/medio/basso - Preposti - Dirigenti - Responsabili, Coordinatori e Addetti dei Cantieri
Riferimenti normativi
D.Lgs 81/08 - Tit. IV
Programma del corso per Attività di Cantiere
Cantieri temporanei o mobili:
· normative di riferimento;
· problematiche e casistiche di infortunio;
· le fasi e gli attori coinvolti.
D.Lgs 81/08 - Tit. IV.
Definizioni:
· cantiere temporaneo o mobile;
· committente;
· responsabile dei lavori;
· coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione;
· Impresa affidataria ed esecutrice;
· direttore dei lavori.
Responsabilità.
Idoneità tecnico professionale.
Piani di sicurezza e di coordinamento
Durata del corso per Attività di Cantiere
Questo corso ha una durata di 4 ore.
Ordina commenti:
Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!