Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

FORMAZIONE PER L’ABILITAZIONE DEGLI ADDETTI ALL’UTILIZZO DEGLI ESCAVATORI IDRAULICI - 10 ORE

art. 36, 37, 71 c.7, 73 c.5, D.Lgs. 81/08, Accordo Stato - Regioni del 22/02/2012

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
CONSULTA L'ELENCO DI TUTTI I CORSI ATTREZZATURE


Corso FORMAZIONE PER L’ABILITAZIONE DEGLI ADDETTI ALL’UTILIZZO DEGLI ESCAVATORI IDRAULICI - 10 ORE

Dettagli del corso

Categoria:ATTREZZATURE » Macchine movimento terra
Durata:10 ore
Codice:AUST39
Regione:Veneto
Città:Rovigo
Aula di:Rovigo

Prezzo IVA esclusa

250,00 €
Edizione del 21/11/2019 a Rovigo

Per sapere se lo svolgimento di questo corso è già confermato chiamaci allo 030.5531802 oppure scrivici a formazione@megaitaliamedia.it


Date: 21/11/2019 21/11/2019

DataOrario
Giovedì 21 Novembre 2019Dalle 08:30 alle 12:30 - Dalle 14:00 alle 20:00
Il corso inizia il 21/11/2019 e termina il 21/11/2019.


Finalità del corso per Macchine movimento terra

In generale i lavoratori incaricati dell'uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, devono ricevere un addestramento adeguato e specifico che gli consenta di usare tali attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi causati ad altre persone: l’accordo del 22/02/2012 tra Governo, Regioni e Province Autonome ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione ed aggiornamento degli operatori che ne fanno uso.
La circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n°12 del 11/03/2013 al p.to 2) obbliga al conseguimento della specifica abilitazione anche nel caso di utilizzo saltuario od occasionale delle attrezzature di lavoro; non è necessaria l’abilitazione nel caso non si configuri alcuna attività lavorativa connessa all’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro (semplice spostamento a vuoto dell’attrezzatura, la manutenzione ordinaria o straordinaria, ecc).

Destinatari

L’addestramento all’utilizzo dell’escavatore idraulico, a ruote, a cingoli, o ad appoggi articolati è quindi obbligatorio in tutte le attività in cui sono presenti queste tipologie di macchine di movimento terra.

Riferimenti normativi

D.Lgs. 81/08 s.m.i. artt. 36, 37, 71 comma 7, 73 comma 5, Accordo Stato - Regioni del 22/02/2012

Programma del corso per Macchine movimento terra

I contenuti della formazione sono:

1. Modulo giuridico – normativo (1 ora)
1.1 Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. 81/08). Responsabilità dell’operatore.
2. Modulo tecnico (3 ore)
2.1 Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
2.2 Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferite alle attrezzature oggetto del corso).
2.3 Dispositivi di comando e sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
2.4 Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.
2.5 Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc) Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o di lavoro.
2.6 Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.
3. Moduli pratici specifici
3.1 Modulo pratico per escavatori idraulici (6 ore)
3.1.1 Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.
3.1.2 Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, conoscenza del pattern di comando.
3.1.3 Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della macchina, dei dispositivi di comando e di sicurezza.
3.1.4 Pianificazione delle operazioni in campo: accesso, sbancamento, livellamento, scavo offset, spostamento in pendenza a vuoto ed a carico nominale. Operazioni di movimentazione carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.
3.1.5 Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.
3.1.5.1 Guida dell’escavatore ruotato su strada. Le esercitazioni devono prevedere:
a) predisposizione del mezzo e posizionamento degli organi di lavoro;
b) guida con attrezzature.
3.1.5.2 Uso dell’escavatore in campo. Le esercitazioni devono prevedere:
a) esecuzione di manovre di scavo e riempimento;
b) accoppiamento attrezzature in piano e non;
c) manovre di livellamento;
d) operazioni di movimentazione carichi di precisione;
e) aggancio di attrezzature speciali e loro impiego.
3.1.6 Messa a riposo e trasporto dell’escavatore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Salita sul carrellone di trasporto. Individuazione dei punti di aggancio per il sollevamento.

Durata del corso per Macchine movimento terra

Questo corso ha una durata di 10 ore.

Informazioni aggiuntive

Per completare il corso è necessaria una frequenza obbligatoria almeno di il 90% del totale delle ore di formazione previste.
Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza valevole ai fini di legge in conformità a quanto richiesto in base al D.Lgs. 81/08.
Categoria:ATTREZZATURE » Macchine movimento terra
Durata:10 ore
Codice:AUST39
Regione:Veneto
Città:Rovigo
Aula di:Rovigo

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: