Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

FORMAZIONE PER L’ABILITAZIONE ADDETTI ALL’UTILIZZO DEGLI ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI - 16 ORE

art. 36, 37, 71 c.7, 73 c.5, D.Lgs. 81/08, Accordo Stato – Regioni del 22/02/2012 – obbligatoria dal 12/03/2013

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
CONSULTA L'ELENCO DI TUTTI I CORSI ATTREZZATURE


Corso FORMAZIONE PER L’ABILITAZIONE ADDETTI ALL’UTILIZZO DEGLI ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI - 16 ORE

Dettagli del corso

Categoria:ATTREZZATURE » Macchine movimento terra
Durata:16 ore
Codice:AURO35
Regione:Veneto
Città:Rovigo
Aula di:Rovigo

Prezzo IVA esclusa

400,00 €
Edizione del 11/02/2016 a Rovigo

Per sapere se lo svolgimento di questo corso è già confermato chiamaci allo 030.5531802 oppure scrivici a formazione@megaitaliamedia.it


Date: 11/02/2016 12/02/2016

DataOrario
Giovedì 11 Febbraio 2016Dalle 08:30 alle 12:30 - Dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì 12 Febbraio 2016Dalle 08:30 alle 12:30 - Dalle 14:00 alle 18:00
Il corso inizia il 11/02/2016 e termina il 12/02/2016.


Finalità del corso per Macchine movimento terra

Ricevere un addestramento adeguato e specifico che consenta all'addetto di usare tali attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi causati ad altre persone.

Destinatari

In generale i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari.
L’addestramento all’utilizzo dell’escavatore idraulico, a ruote, a cingoli, o ad appoggi articolati, l’addestramento all’utilizzo delle pale caricatrici frontali, a ruote, a cingoli è quindi obbligatorio in tutte le attività in cui sono presenti queste tipologie di macchine di movimento terra.

Riferimenti normativi

L’accordo del 22/02/2012 tra Governo, Regioni e Province Autonome ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione ed aggiornamento degli operatori che ne fanno uso.
La circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n°12 del 11/03/2013 al p.to 2) obbliga al conseguimento della specifica abilitazione anche nel caso di utilizzo saltuario od occasionale delle attrezzature di lavoro; non è necessaria l’abilitazione nel caso non si configuri alcuna attività lavorativa connessa all’utilizzo dell’attrezzatura di lavoro (semplice spostamento a vuoto dell’attrezzatura, la manutenzione ordinaria o straordinaria, ecc).

Programma del corso per Macchine movimento terra

1. Modulo giuridico – normativo (1 ora)
1.1 Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. 81/08). Responsabilità dell’operatore.

2. Modulo tecnico (3 ore)
2.1 Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
2.2 Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferite alle attrezzature oggetto del corso).
2.3 Dispositivi di comando e sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
2.4 Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.
2.5 Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc) Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o di lavoro.
2.6 Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.

3. Moduli pratici specifici
3.1 Modulo pratico per escavatori idraulici (6 ore)
3.1.1 Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.
3.1.2 Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, conoscenza del pattern di comando.
3.1.3 Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della macchina, dei dispositivi di comando e di sicurezza.
3.1.4 Pianificazione delle operazioni in campo: accesso, sbancamento, livellamento, scavo offset, spostamento in pendenza a vuoto ed a carico nominale. Operazioni di movimentazione carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.

Durata del corso per Macchine movimento terra

Questo corso ha una durata di 16 ore.
Categoria:ATTREZZATURE » Macchine movimento terra
Durata:16 ore
Codice:AURO35
Regione:Veneto
Città:Rovigo
Aula di:Rovigo

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: