Finalità del corso per Macchine movimento terra
Il corso di formazione, in materia di sicurezza sul lavoro nel comparto delle macchine per movimento terra, prevede la l’abilitazione richiesta.
Destinatari
Utilizzatori di macchine per movimento terra, che intendono acquisire il relativo attestato.
Riferimenti normativi
Art. 73 c. 5 del D. L.vo n. 81/2008 e All. A art. 1.1 lettera g.3) dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Programma del corso per Macchine movimento terra
La parte teorica sarà erogata nell'aula didattica mentre la parte pratica sarà effettuata presso il campo scuola, quale cantiere didattico.
Il programma è coerente con l’All. XIV al D. L.vo n. 81/2008 e l’All. IX all’Accordo Stato-Regioni 22/02/2012.
1. Modulo giuridico - normativo (1 ora, in aula)
1.2. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
2. Modulo tecnico (3 ore, in aula)
2.1. Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.
2.2. Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti di comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell'attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.
2.4 Controlli da effettuare prima dell'utilizzo: controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro.
2.5 Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti
nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull'organizzazione dell'area di scavo o lavoro.
2.6 Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio
3.3. Modulo pratico per caricatori frontali (6 ore, in cantiere didattico)
3.3.1. Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici.
3.3.2. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
3.3.3. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del caricatore, dei dispositivi di comando e di sicurezza.
3.3.4. Pianificazione delle operazioni di caricamento: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso, tipologia e condizioni del fondo. Operazioni di movimentazione e sollevamento carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.
3.3.5. Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.
3.3.5.1. Trasferimento stradale. Le esercitazioni devono prevedere:
a) predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro;
b) guida con attrezzature.
3.3.5.2. Uso del caricatore in campo. Le esercitazioni devono prevedere:
a) manovra di caricamento;
b) movimentazione carichi pesanti;
c) uso con forche o pinza.
3.3.6. Messa a riposo e trasporto del caricatore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l'utilizzo non autorizzato.
Durata del corso per Macchine movimento terra
Questo corso ha una durata di 10 ore.
Informazioni aggiuntive
La quota di partecipazione al corso comprende il coffee break.
Per i provenienti da fuori provincia sono attive convenzioni vantaggiose con B&B di 1^ Categoria e attività ristorative locali.
Ordina commenti:
Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!