Catalogo Corsi in Aula

FORMAZIONE PER L’ABILITAZIONE DEGLI ADDETTI ALL’UTILIZZO DEI TRATTORI AGRICOLI O FORESTALI A RUOTE

art. 36, 37, 71 c.7, 73 c.5, D.Lgs. 81/08, Accordo Stato – Regioni del 22/02/2012

Corso di formazione

Prezzo IVA esclusa:

290,00 €

Iscrivi i partecipanti al corso:

Edizione del 24/03/2016 a Rovigo

È scaduto il termine per poter acquistare questo corso.

Date: 24/03/2016 24/03/2016

Data:Orario:
Giovedì 24 Marzo 2016Dalle 08:30 alle 12:30 - Dalle 14:00 alle 18:00

Il corso inzia il 24/03/2016 e termina il 24/03/2016.

Edizioni di questo corso:

Dettagli del corso:

Categoria:ATTREZZATURE » Macchine agricole
Durata:8 ore
Codice:AURO39
Regione:Veneto
Città:Rovigo
Aula di:Rovigo

Descrizione del corso:

Finalità del corso per Macchine agricole

In generale i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari, devono ricevere un addestramento adeguato e specifico che gli consenta di usare tali attrezzature in modo idoneo e sicuro anche in relazione ai rischi causati ad altre persone: l’accordo del 22/02/2012 tra Governo, Regioni e Province Autonome ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione ed aggiornamento degli operatori che ne fanno uso.

Destinatari

L’addestramento all’utilizzo del trattore agricolo o forestale su ruote è quindi obbligatorio in tutte le attività in cui sono presenti queste tipologie di macchine.

Riferimenti normativi

art. 36, 37, 71 c.7, 73 c.5, D.Lgs. 81/08, Accordo Stato – Regioni del 22/02/2012

Programma del corso per Macchine agricole

Il corso si svolge con la proiezione e la spiegazione di dispense formative con addestramento sulle manovre corrette per la traslazione della macchina, per l’esecuzione delle fasi operative e di tutte quelle misure di prevenzione che sono indispensabili all’utilizzo in sicurezza del mezzo, inclusa la formazione per l’aggancio e sgancio di attrezzature. Molto spesso vengono corretti comportamenti pericolosi ma che vengono normalmente adottati dagli utilizzatori.

Durata del corso per Macchine agricole

Questo corso ha una durata di 8 ore.

Informazioni aggiuntive

Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.

Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.

Assenze
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.

Durata del corso
Il corso prevede una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.

Docenti
Tutti i docenti dei corsi hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e sono docenti qualificati ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013.

Materiale didattico
Ad ogni partecipante dei corsi in aula potrà essere consegnato del materiale didattico (CD, chiavetta usb o altri supporti) con le slides del corso in pdf e letture utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una verifica dell’apprendimento. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione dell'azienda organizzatrice del corso quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.

Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.


Commenti degli utenti


Nessun commento è ancora presente.
Inserisci il tuo nome:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: