Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

CORSO PER ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI E LOTTA ANTINCENDIO - RISCHIO BASSO

Corso destinato ai lavoratori designati dal Datore di Lavoro come Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio in attività a rischio basso ai sensi dell'art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 e s.m. e i. e art. 6 comma 1 e 2 del DPR 1 agosto 2011 n. 151


Corso CORSO PER ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI E LOTTA ANTINCENDIO - RISCHIO BASSO

Dettagli del corso

Categoria:ANTINCENDIO » Antincendio - Formazione Base
Codice:AUSF12 - Inizio: 09/06/2014 - Fine: 09/06/2014 - Sede: Parma (Città)

Prezzo IVA esclusa

90,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?


Date delle lezioni del corso:


DATAORA
Lunedì 9 Giugno 2014
08:30 - 12:30


Programma del corso:


Corso per Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio – Rischio Basso
(Durata: corso di 4 ore)

AI-RB_MOD.UNICO
: Corso per Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio – Rischio Basso
L'incendio e la prevenzione (1 ora)
- Principi della combustione;
- Prodotti della combustione;
- Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
- Effetti dell'incendio sull'uomo;
- Divieti e limitazioni di esercizio;
- Misure comportamentali.
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora)
- Principali misure di protezione antincendio;
- Evacuazione in caso di incendio;
- Chiamata dei soccorsi.
Esercitazioni pratiche (2 ore)
- Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- Istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Durata del modulo: 4h

 

Aspetti metodologici e organizzativi:


Finalità del corso
Il corso vuole fornire agli addetti della squadra di emergenza o di primo soccorso e le misure di primo intervento l'aggiornamento obbligatorio per affrontare le emergenze.
 
Riferimenti normativi
Il D.M. n. 388/2003 prescrive l'istituzione del pronto soccorso in azienda e fornisce il regolamento per le caratteristiche minime delle attrezzature, per i requisiti del personale incaricato e per la sua formazione, in base alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori ed ai possibili fattori di rischio. L’attuazione del Decreto è resa obbligatoria per tutte le unità produttive ovvero le aziende dal 3 febbraio 2005.
 
Metodologia didattica
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative
• Lezione frontale con sussidi audiovisivi, esercitazioni in aula e relative discussioni, lavori di gruppo, simulazioni di gestione autonoma da parte dell’allievo di buone e corrette prassi
• Utilizzo di metodologie di apprendimento basate sul problem solving, applicate a simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione
• Utilizzo di metodologie di apprendimento in modalità e-Learning e con ricorso a linguaggi multimediali, che consentano, ove possibile, l’impiego degli strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi, anche ai fini di una migliore conciliazione tra esigenze professionali e esigenze di vita personale dei discenti e dei docenti
• Formazione specifica in azienda
• Formazione svolta durante l’orario di lavoro e senza comportare oneri a carico dei lavoratori

Numero massimo di partecipanti
35

Materiali didattici utilizzati
• Manuale informativo in formato cartaceo e su supporto informatico
• Materiale audiovisivo
• Test e correttore

Materiale strumentale e di supporto al corso
Pc e proiettore

Sistema di valutazione della comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo per lavoratori immigrati:
Test preliminare per la verifica del livello di comprensione e conoscenza della lingua veicolare utilizzata nel percorso formativo, per la formazione di lavoratori immigrati come previsto dall’art.37 comma 13 del D.Lgs. 81/08 e s.m. e i. Il superamento del test permette l’accesso al corso in oggetto.

Percentuale di assenza concessa
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.

Tipo di attestato di partecipazione rilasciato ai partecipanti e criteri per il suo rilascio
Attestato rilasciato a corso completato e a test superato (almeno 80% di risposte esatte)

Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
 
Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
 

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: