Corso di aggiornamento addetti antincendio (parte teorica e pratica)
(Durata: Corso di 2 ore)
Il corso è conforme ai contenuti previsti dalla Circolare VVF del 23/02/2011:
- l’incendio e la prevenzione
- protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
Aspetti metodologici e organizzativi:
Finalità del corsoIl corso vuole fornire agli addetti della squadra anticendio un aggiornamento relativo alla parte pratica delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio.
Riferimenti normativi
- I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998. (D.Lgs. 81/08 articolo 37 comma 9)
- Contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio di incendio delle stesse, nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori. (D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX comma 9.1)
Destinatari
Il corso è rivolto ai dipendenti delle aziende che sono addetti delle squadre anticendio.
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Durata del corso
I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.
Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
Verifiche e Valutazione