Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

La formazione necessaria ai Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP

La formazione necessaria ai Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP
La formazione necessaria ai Datori di Lavoro che svolgono il ruolo di RSPP
Una delle domande più frequenti che ci viene posta è: “che corso devo seguire per ricoprire il ruolo di…?”. Abbiamo pensato di aiutarvi nella scelta presentando di volta in volta la formazione obbligatoria necessaria per le diverse figure della sicurezza.
 
Oggi presentiamo la formazione necessaria ai Datori di Lavoro che voglio ricoprire il ruolo di RSPP (ovvero DLSPP).
 
Nell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 è stato definito che, a seconda del livello di rischio dell’attività svolta, il Datore di Lavoro che intende assumere anche l’incarico di RSPP deve svolgere un corso di prima formazione della durata di:
  • 16 ore, se la sua attività è considerata a rischio basso
  • 32 ore, se la sua attività è considerata a rischio medio
  • 48 ore, se la sua attività è considerata a rischio alto
Indifferentemente dal livello di rischio, i corsi devono essere costituiti dai seguenti moduli didattici: 1) Normativo - Giuridico; 2) Gestionale; 3) Tecnico; 4) Relazionale.
 
L’Accordo Stato-Regioni ha indicato che solo i moduli 1 e 2 posso essere svolti in modalità e-Learning (per vedere i nostri prodotti in e-Learning clicca qui). Questa formazione è ovviamente da completare con corsi di formazione in presenza per i moduli 3 e 4 (per vedere la lista dei corsi in aula disponibili clicca qui). 
 
I nostri corsi con erogazione in e-Learning hanno ottenuto una specifica approvazione del corso da parte del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) dell'ASL di Brescia a cui sono comunicati i programmi del corso e le modalità di erogazione. I nominativi dei corsisti che superano la verifica finale del corso vengono comunicati al Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro (PSAL) dell'ASL di Brescia.
 
Per l’aggiornamento del ruolo, entro i cinque anni dal conseguimento della prima formazione il Datore di Lavoro ha l’obbligo di svolgere dei corsi di aggiornamento con durate diverse a seconda dei livelli di rischio sopra indicati. Questi corsi, che posso essere svolti interamente in modalità e-Learning, sono:

03/04/2014


Tutte le news