Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

L’ASPP: chi è, cosa fa, che formazione deve fare.

L’ASPP: chi è, cosa fa, che formazione deve fare.
L’ASPP: chi è, cosa fa, che formazione deve fare.
L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) è colui che aiuta il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a svolgere le attività che riguardano la sicurezza dell’azienda. A seconda delle esigenze e della struttura aziendale, ne possono essere nominati dal Datore di Lavoro uno o più.
 
L’art. 32 del D. Lgs 81/08 dice che per poter svolgere il ruolo di ASPP "è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative".
 
I corsi specifici di formazione sono quelli previsti per la figura professionale del RSPP (ad esclusione del MODULO C che non è richiesto per gli ASPP) e sono validi solo se svolti con formazione in presenza in aula:
  • MODULO A: valido per tutti i macrosettori
  • MODULO B: specifico per il macrosettore Ateco di appartenenza dell’azienda in cui si vuole ricoprire il ruolo di ASPP. I macrosettori Ateco sono:
    1. AGRICOLTURA
    2. PESCA
    3. EDILIZIA
    4. INDUSTRIA
    5. CHIMICO
    6. COMMERCIO
    7. SANITÀ, SERVIZI SOCIALI
    8. PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SCUOLA
    9. SERVIZI
 
L’ASPP ha l’obbligo di effettuare un aggiornamento quinquennale obbligatorio di almeno 28 ore che può essere svolto anche in modalità e-Learning, indistintamente dal macrosettore Ateco di appartenenza dell’azienda per la quale si ricopre il ruolo.
 
Per questa esigenza abbiamo a disposizione degli ASPP uno specifico corso di aggiornamento quinquennale da 28 ore che soddisfa l’intero fabbisogno di aggiornamento.
 
Per esigenze di formazione d’aula, i nostri centri partner propongono corsi di aggiornamento ASPP in presenza, clicca qui per vedere i corsi disponibili.

10/04/2014


Tutte le news