Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Il preposto e la sua formazione

Il preposto e la sua formazione
Il preposto e la sua formazione
Il preposto è un lavoratore che - nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali relativi all’incarico assegnatogli -sovrintende all’attività lavorativa dei colleghi e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro. Inoltre, il preposto controlla anche che i lavoratori rispettino le norme sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro, sull’utilizzo corretto dei Dispositivi di Protezione Individuale e delle attrezzature necessarie per il svolgere le diverse mansioni.
 
Secondo il D. Lgs. 81/08, oltre alla formazione per i lavoratori (cioè la formazione generale e la formazione specifica) il preposto ha anche l’obbligo di frequentare un corso di formazione particolare e aggiuntiva della durata minima di 8 ore, indipendentemente dalla categoria di rischio della sua azienda.
 
Il D. Lgs. prevede che nel corso di formazione per Preposti siano trattate le seguenti tematiche:
  1. principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  2. relazione tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  3. definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  4. incidenti e infortuni mancati;
  5. tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  6. valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  7. individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  8. modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Con l’Accorso Stato-Regioni del 21/11/2011 è stato definito che i punti di contenuti formativi da 1 a 5 sopra riportati, possono essere erogati in modalità e-Learning (per vedere il nostro prodotto di formazione per Preposti in e-Learning della durata di 5 ore clicca qui)
 
Come per tutte le figure della sicurezza, anche per la figura del preposto è previsto un aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore, che è possibile fruire completamente in modalità e-Learning.
 
Il corso di formazione particolare e aggiuntiva da 8 ore e il corso di aggiornamento da 6 ore sono disponibili anche con svolgimento in aula, nei diversi centri territoriali di CorsiSicurezzaItalia.it
 
 

18/04/2014


Tutte le news