Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Finanzia la formazione dei tuoi lavoratori con Fondimpresa

Finanzia la formazione dei tuoi lavoratori con Fondimpresa
Finanzia la formazione dei tuoi lavoratori con Fondimpresa

L'Avviso n. 2/2024 di Fondimpresa rappresenta un'opportunità significativa per le piccole e medie imprese (PMI) iscritte al fondo, progettata per promuovere lo sviluppo delle competenze dei lavoratori. 

Attraverso questa iniziativa, le PMI possono accedere a contributi a fondo perduto e rimborsi per la formazione aziendale, con finanziamenti che arrivano fino a 10.000 € per coprire integralmente i costi dei piani formativi. L'obiettivo è di facilitare l'accesso delle PMI a percorsi formativi di qualità, stimolando allo stesso tempo la formazione in linea con le esigenze del mercato del lavoro e dell'innovazione tecnologica.

I piani formativi possono includere un'ampia gamma di corsi, come quelli che sviluppano hard skill (competenze tecniche specifiche del settore), soft skill (come la leadership e la comunicazione), e competenze digitali. Sono finanziabili anche i corsi obbligatori, come quelli su salute e sicurezza, fino al 20% del totale delle ore di formazione.

Per accedere ai fondi, le PMI devono soddisfare alcuni requisiti, come l'adesione a Fondimpresa senza precedenti revocazioni, avere un saldo attivo sul Conto Formazione e presentare un piano formativo condiviso con le parti sociali. Inoltre, il piano deve coinvolgere almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione ciascuno.

Le date per la presentazione dei piani vanno dall'8 maggio al 9 luglio 2024, e Fondimpresa ha stanziato un totale di 10 milioni di euro per questa iniziativa. Se la domanda supera del 10% le risorse disponibili, verranno bloccate ulteriori richieste.

Il catalogo di corsi di formazione eLearning che Mega Italia Media può offrire alle aziende che intendono utilizzare qquesto avviso sono:

Sicurezza sul lavoro > 191 corsi
Competenze digitali > 1 corso
Cyber Security > 10 corsi
Data Science > 2 corsi
Informatica ufficio > 11 corsi

  Per maggiori informazioni  
Leggi la pagina dediicata all'avviso 2/2024 sul sito Fondimpresa
Scarica il pdf completo dell'avviso 2/2024 Fondimpresa

10/04/2024


Tutte le news