Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Disponibile il nuovo corso di aggiornamento addetti antincendio bassorischio con il Precision Teaching

Disponibile il nuovo corso di aggiornamento addetti antincendio bassorischio con il Precision Teaching
Disponibile il nuovo corso di aggiornamento addetti antincendio bassorischio con il Precision Teaching
Ci sono metodi didattici utilizzabili nella formazione alla prevenzione incendi per insegnare in modo stabile e veloce a discriminare i rischi di incendio e le procedure di emergenze?

Partendo da questa domanda,  Mega Italia Media - una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione on-line - ha prodotto un nuovo corso di aggiornamento per addetti antincendio con un metodo didattico in grado di rendere efficace l'apprendimento, resistente all’oblio e con performance misurabili: il Precision Teaching.

Il Precision Teaching (PT) è un metodo di insegnamento che consente l’apprendimento senza ricorrere al tradizionale processo di visione-lettura-comprensione-ritenzione, ma sfruttando i meccanismi neurali attivati dal condizionamento operante che governano i comportamenti parzialmente automatici. In questo modo è possibile memorizzare qualsiasi argomento, soprattutto se di carattere tecnico.

Per imparare con questo metodo di insegnamento è sufficiente rispondere a una sequenza di 30-40 domande e risposte, proposte in modo incalzante dall’applicazione PT Learner in lezioni di 60-90 secondi. In ogni lezione e ad ogni risposta l’applicazione PT learner offre allo studente un feedback immediato mostrando, in caso di errore, la risposta corretta. Inoltre le lezioni usano molte immagini per rendere la formazione il più possibile affine alle reali condizioni in cui sarà chiesto agli addetti di agire: è il concetto di performance-based training.

Grazie al Precision Teaching gli addetti antincendio:
  • - impareranno nel 100% dei casi;
  • - impareranno tutti i contenuti del corso;
  • - impareranno a rispondere in modo corretto e veloce;
  • - impareranno esercitandosi 5’ al giorno per 3-4 settimane;
  • - si ricorderanno come intervenire quando ci sarà l’emergenza grazie alla resistenza all’oblio prodotta dal metodo PT.
Il programma del corso:
 
Modulo 1 - Gestire l’evacuazione
- Riconoscere la segnaletica di emergenza
- Comunicare durante l'evacuazione
 
Modulo 2 - Intervenire in caso di incendio
- Seguire la procedura per spegnere l’incendio
- Riconoscere i DPI antincendio
- Usare coperta antifiamma ed estintore
 
Modulo 3 - Effettuare il giro di controllo e rimuovere i rischi
- Conoscere la valutazione del rischio
- Effettuare il giro di controllo
- Riconoscere rischi per l’evacuazione
 
Seguendo la metodologia del Precision Teaching l’applicazione misura costantemente le performance degli allievi in termini di accuratezza (percentuale di risposte giuste) e frequenza di risposta (numero di risposte giuste per minuto). E per ogni lezione sono fissati criteri di superamento in termini sia di accuratezza che di frequenza: in questo modo l’addetto antincendio potrà sempre monitorare le sue performance.
 
Alla conclusione del corso è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuto aggiornamento.

Il "Corso di aggiornamento per gli addetti alla squadra antincendio delle aziende a Rischio Basso” è stato realizzato in collaborazione con FT&A - Fabio Tosolin & Associati, un’azienda che fornisce consulenze di direzione aziendale sfruttando le tecniche derivate dalla scienza del comportamento per il miglioramento delle performance nei luoghi di lavoro.

In conclusione, il “Corso di aggiornamento per gli addetti alla squadra antincendio delle aziende a Rischio Basso 2 ore” in e-learning e secondo la metodologia del Precision Teaching, consente di insegnare agli addetti antincendio a reagire in modo rapido, così quando ci sarà un’emergenza reale, gli addetti si ricorderanno il modo più idoneo per intervenire per evitare o ridurre i danni alle persone e alle strutture!

Vedi la scheda dettagliata del “Corso di aggiornamento per gli addetti alla squadra antincendio delle aziende a Rischio Basso”.

Il contenuto di questo corso di aggiornamento fa riferimento alle indicazioni di durata (2 ore) e di contenuti minimi previsti dalla Circolare dei Vigili del fuoco n. 12653 del 23 febbraio 2011 in quanto sia il Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 sia il D.Lgs 81/2008 non definiscono dei programmi formativi specifici. In particolare il corso può sostituire la parte pratica della formazione di aggiornamento, come specificato dal punto 9.5 dell'Allegato IX del D.M. 10 marzo 1998 e come ribadito dalla Circolare n. 12653 dei Vigili del fuoco. Inoltre il corso di aggiornamento può costituire quota della formazione di aggiornamenti antincendio relativa alle altre tipologie di rischio medio (durata richiesta 5 ore) e alto (durata richiesta 8 ore).

05/03/2015


Tutte le news