Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Dati Inail 2019: andamento degli infortuni sul lavoro e malattie professionali

Dati Inail 2019: andamento degli infortuni sul lavoro e malattie professionali
Dati Inail 2019: andamento degli infortuni sul lavoro e malattie professionali

Dall’analisi sui dati provvisori rilevati al 31 dicembre scorso, emerge una sostanziale stabilità del numero complessivo degli infortuni sul lavoro rispetto al 2018 (+0,1%), una diminuzione dei casi mortali (-3,9%) e un aumento del 2,9% delle patologie lavoro-correlate.

È questo, in estrema sintesi, il quadro delineato nell’ultimo numero del periodico Dati Inail (gennaio 2020) pubblicato recentemente dall’Istituto.

Le cifre, ricordiamo, sono però provvisorie. Per quantificare il fenomeno sarà infatti necessario attendere il consolidamento dei dati dell’intero 2019 (la conclusione dell’iter amministrativo e sanitario relativo a ogni denuncia), che sarà disponibile in occasione della presentazione della Relazione annuale del presidente di metà anno.
Guardiamo più nel dettaglio i numeri.

Denunce di infortunio

Le denunce di infortunio presentate all’Inail nel corso del 2019 sono state 641.638 e hanno registrato un aumento dei casi avvenuti “in itinere”, cioè nel tragitto casa-lavoro (+2,5%).
Dal punto di vista territoriale, si è registrato un aumento delle denunce di infortunio sul lavoro nel Nord-Ovest (0,1%), nel Centro (+1,2%) e nelle Isole (+0,5%), e una diminuzione nel Nord-Est (-0,1%).

Denunce di infortunio con esito mortale

Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale nel 2019 sono state 1.089, con una diminuzione del 3,9% rispetto al 2018.
Il raffronto tra i due anni è però da ritenere poco significativo, in quanto il 2018 si è contraddistinto, rispetto al 2019, per il maggior numero di “incidenti plurimi”, ossia quegli eventi che causano la morte di almeno due lavoratori, che per loro natura possono influenzare l’andamento del trend infortunistico.
L’analisi territoriale mostra una diminuzione delle denunce di infortuni con esito mortale nel Nord-Ovest, nel Nord-Est e al Sud e una diminuzione nel Centro e nelle Isole.

Denunce di malattie professionali

Le denunce di malattia professionale sono state 61.310, con un aumento del 2,9% rispetto al 2018.
Le prime cinque patologie lavoro-correlate denunciate nel 2019 sono le malattie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo, del sistema nervoso, dell’orecchio, del sistema respiratorio e i tumori. Queste cinque malattie rappresentano quasi il 90% del totale dei casi denunciati all’Inail.
Dal punto di vista territoriale, l’aumento ha riguardato il Nord-Est, il Centro, il Sud e le Isole, mentre il Nord-Ovest si distingue per una riduzione del dell’1,4%.

04/03/2020


Tutte le news