Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Coronavirus: comportamenti da adottare per i corsi di formazione in aula

Coronavirus: comportamenti da adottare per i corsi di formazione in aula
Coronavirus: comportamenti da adottare per i corsi di formazione in aula

AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro) ha prodotto ieri il documento “Linea guida AiFOS per formatori, consulenti, RSPP e datori di lavoro in tema di gestione del rischio biologico da coronavirus” che qui riprendiamo brevemente per quanto attiene i comportamenti da utilizzare per lo svolgimento di corsi di formazione in aula.

Innanzitutto è necessario “annullare i corsi nelle zone colpite ove ordinanze comunali hanno previsto lo stop di attività di formazione pubbliche e private”.

Per le altre zone italiane nelle quali non sono presenti particolari restrizioni è invece opportuno:

“Cercare di organizzare corsi con pochi corsisti facendoli stare seduti il più possibile distanti l’uno dall’altro (se possibile almeno un metro l’uno dall’altro, meglio se due).

Cercare di tenere almeno due metri di distanza tra il formatore ed i corsisti.

Prima dell’inizio del corso, presentare delle slide per informare i corsisti sul rischio e sulle misure da rispettare e sensibilizzare gli stessi sui corretti comportamenti (usare i riferimenti del Ministero della Salute).

Prima e dopo il corso sanificare piani di lavoro presenti nella sala ove avviene il corso, pulire e sanificare prima e dopo il corso le maniglie delle porte ed altre attrezzature utilizzate. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone.

Utilizzare sanificanti spray per termoconvettori all’inizio dei corsi e durante le pause

Prima, dopo e nelle pause del corso areare ampiamente la sala corsi aprendo le porte e le finestre. Si possono usare anche spray disinfettanti sulle sedie e le superfici.

Lavarsi spesso le mani, prima e subito dopo il corso con acqua e sapone con proprietà disinfettanti e durante il corso con soluzioni disinfettanti idroalcoliche.

Non toccare durante la formazione occhi, bocca e naso.

Evitare di stringere la mano alle persone

Evitare di parlare a stretto contatto con i corsisti e sospendere i corsi BLSD e BLS.

Starnutire e tossire nell’incavo del braccio.

Ove possibile, prevedere dei bidoni porta rifiuti chiusi dove buttare i fazzoletti di carta usa e getta”

27/02/2020


Tutte le news