Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Avete fatto la formazione lavoratori all'uscita del testo Unico 81/2008?

Avete fatto la formazione lavoratori all'uscita del testo Unico 81/2008?
Avete fatto la formazione lavoratori all'uscita del testo Unico 81/2008?

ATTENZIONE: è terminato il quinquennio utile per fare l'aggiornamento obbligatorio.

 
L'art 37 comma 1 del D.Lgs. 81/08 "Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti" dice che "Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
  • a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza.
  • b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Al successivo comma 2 si dice che "La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione di cui al comma 1 sono definiti mediante Accordo in sede di Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano". E' quindi successo che numerose aziende hanno svolto - all'uscite del D.Lgs-81 - la formazione ai propri lavoratori nei modi che ritenevano opportuni e sui contenuti indicati dalla norma.
 
Il 21 dicembre 2011 è uscito l'Accordo Stato-Regioni che ha definito esattamente la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione, nonché dell’aggiornamento dei lavoratori. All'articolo 11 viene considerata la valutazione della formazione pregressa (cioè quella svolta dalle aziende all'uscita del Testo Unico 81, o anche prima) in questi termini: "Non sono tenuti a frequentare i corsi di formazione  ... i lavoratori ed i preposti per i quali i i datori di lavoro comprovino di aver svolto, alla data di pubblicazione del presente accordo (gennaio 2012) una formazione nel rispetto delle normative e delle indicazioni previste nei contratti collettivi di lavoro per quanto riguarda durata, contenuti e modalità di svolgimento dei corsi".
 
Ciò significa che le aziende che hanno fatto in modo corretto la formazione al momento dell'uscita del Decreto Legislativo 81 (aprile 2008) - quindi nel corso del 2009 o durante il 2009 - hanno già visto scadere o sono in prossima scadenza con l'obbligo di svolgimento dell'aggiornamento quinquennale dei propri lavoratori.
 
Per aiutare i datori di lavoro ad assolvere questo obbligo formativo, abbiamo realizzato un aggiornamento quinquennale per Lavoratori della durata di 6 ore ed effettuabile anche in e-Learning che potete vedere a questa pagina.

28/03/2014


Tutte le news