Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

AGGIORNAMENTO RLS (4 ORE) - IL RISCHIO BIOLOGICO

Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza - Aggiornamento 4 ore


Corso AGGIORNAMENTO RLS (4 ORE) - IL RISCHIO BIOLOGICO

Dettagli del corso

Categoria:RLS » RLS - Aggiornamenti annuali
Codice:AUFA22 - Inizio: 03/06/2014 - Fine: 03/06/2014 - Sede: Mantova (Marmirolo)

Prezzo IVA esclusa

160,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?


Date delle lezioni del corso:

 
DATAORA
Martedì 03 Giugno 2014
14:00 - 18:00


Argomento del corso:


 
IL RISCHIO BIOLOGICO NELLE ATTIVITA' INDUSTRIALI (TETANO, LEGIONELLOSI, OLII MINERALI ECC.) - CORSO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON SINERMED
(Durata: Corso di 4 ore)
 
La  valutazione e la gestione del rischio biologico, i pericoli di natura biologica che possono avere effetti sulla salute la sicurezza dei lavoratori, infettività, patogenicità, trasmissibilità. Analisi di come si possa valutare il rischio e come affrontarlo con misure di prevenzione o con dispositivi di protezione individuale e collettiva.

 
Come recuperare il 50% del corso di questo corso?
La Camera di Commercio di Brescia stanzia un fondo annuale per contributi a favore delle imprese che durante il corso dell'anno svolgono formazione e aggiornamento professionale - attinenti all’attività e all’oggetto sociale dell’impresa - di imprenditori, di dirigenti, di dipendenti e di collaboratori familiari su temi della salute e sicurezza sul lavoro. Per scaricare le informazioni su come accedere a questi finanziamenti clicca qui.
 
 

Aspetti metodologici ed organizzativi:

 
Riferimento normativo
La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (D.Lgs. 81/08  articolo 37 comma 10). La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza dei nuovo rischi (comma 6 dell’art. 37). Tutte le aziende, indipendentemente dal numero di lavoratori occupati, sono tenute a ripetere la formazione suddetta al verificarsi dei presupposti sopra sottolineati. (Chiarimento pubblicato sul sito del Ministero del lavoro)
 
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
 
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
 
Durata del corso
I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, e dalla data di chiusura corso per i corsi on-line. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.
 
Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
 
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.
 
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione del soggetto formatore quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.


Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: