Date delle lezioni del corso:
| DATA | ORA |
Mercoledì 19 giugno 2013 | 09:00 - 18:00 |
Mercoledì 26 giugno 2013 | 09:00 - 18:00 |
Programma del corso:
CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE GRUPPO 'B' e 'C'
(Durata: Corso di 12 ore)
• Allertare i sistema di soccorso
• Riconoscere un'emergenza sanitaria
• Attuare gli interventi di primo soccorso
• Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta
• Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
• Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
• Acquisire capacità di intervento pratico
Aspetti metodologici e organizzativi:
Finalità del corsoIl corso vuole fornire agli addetti della squadra di emergenza o di primo soccorso e le misure di primo intervento e le necessarie conoscenze per affrontare le emergenze.
Riferimenti normativi
Il D.M. n. 388/2003 prescrive l'istituzione del pronto soccorso in azienda e fornisce il regolamento per le caratteristiche minime delle attrezzature, per i requisiti del personale incaricato e per la sua formazione, in base alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori ed ai possibili fattori di rischio. L’attuazione del Decreto è resa obbligatoria per tutte le unità produttive ovvero le aziende dal 3 febbraio 2005.
Destinatari
Il corso è rivolto ai dipendenti designati al primo soccorso nelle aziende di gruppi "B e C"
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative finalizzata a trasmettere conoscenze di natura tecnica e abilità di natura pratica.
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Durata del corso
Il corso ha una durata di 12 ore come previsto dalla normativa.
Assenze
In caso di assenza la lezione dovrà essere recuperata nelle edizioni successive del corso.
Docenti
Le lezioni sono tenute da medici con specializzazione in medicina del lavoro o equipollente e comprovata esperienza nel campo della formazione
Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito da una pubblicazione informativa che descrive, con un approccio pratico, le informazioni di base in materia di Primo Soccorso in azienda.
Verifiche e Valutazione
La lezione si conclude con una verifica finale dell’apprendimento. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante.