Area di accesso per gli utenti

Inserisci username e password nei campi sottostanti per poter accedere al tuo account personale.

Catalogo Corsi in Aula

REQUISITI IGIENICI E COMPORTAMENTALI PER ALIMENTARISTI - AGGIORNAMENTO

Legge Regionale 33/09 - Corso di 3 ore

Corso di formazione

Prezzo IVA esclusa:

143,00 €

Devi iscrivere più partecipanti?

Iscrivi i partecipanti al corso:

Edizione del 11/06/2015 a Como

È scaduto il termine per poter acquistare questo corso.

Date: 11/06/2015 11/06/2015

Data:Orario:
Giovedì 11 Giugno 2015Dalle 08:30 alle 11:30

Il corso inzia il 11/06/2015 e termina il 11/06/2015.

Dettagli del corso:

Categoria:HACCP
Durata:3 ore
Codice:AUCO116
Regione:Lombardia
Città:Como
Aula di:Cabiate

Descrizione del corso:

Finalità del corso per HACCP

La complessa normativa nel settore alimentare ha portato progressivamente l’attenzione sempre più nella competenza dell’operatore in merito agli aspetti igienico sanitari dei processi produttivi. In particolare il Reg. CE 852/04 Capitolo XII ha stabilito che gli addetti alla manipolazione degli alimenti ricevano una formazione in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività, e che tale formazione sia periodicamente ripetuta. Contestualmente a tali normative comunitarie, in ambito Nazionale progressivamente nelle Regioni, secondo modalità talvolta differenti, è stato abrogato il Libretto di Idoneità Sanitaria, e lo stesso sostituito dall’obbligo di formazione periodica. In tale contesto, con alcune specificità delle differenti Regioni, si inquadra l’obbligo derivante anche dalle normative comunitarie. In Regione Lombardia sussiste tale obbligo di formazione, senza indicazione specifica della durata e delle periodicità previste. In altre Regioni, invece, i requisiti sono molto restrittivi ed indicano durata e periodicità della formazione obbligatoria. Il conseguimento di un elevato livello di protezione della vita e della salute umana è uno degli obiettivi fondamentali della legislazione alimentare stabiliti nel regolamento (CE) n. 178/2002. Quest’ultimo stabilisce anche altri principi e definizioni comuni per la legislazione alimentare nazionale e comunitaria, compreso l’obiettivo della realizzazione della libera circolazione degli alimenti nella Comunità.
L’obiettivo fondamentale delle nuove norme d’igiene, generali e specifiche, è quello di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori con riguardo alla sicurezza degli alimenti. Il corso si prefigge lo scopo di acquisire competenze adeguate per saper operare secondo buona prassi igienica e saper produrre un alimento sicuro per il consumatore finale. L’obiettivo del corso è fornire agli operatori del settore un’ adeguata conoscenza della normativa vigente, ed in particolare:
• conoscenza teorico pratica dei rischi correlati agli alimenti (principali fattori di rischi, modalità di contaminazione degli alimenti, malattie di origine alimentare, infezioni, tossinfezioni ed intossicazioni alimentari,
misure di prevenzione);
• conoscenza e corretta applicazione delle buone prassi igieniche, del corretto comportamento, della corretta manipolazione, delle misure di prevenzione e controllo del rischio alimentare.

Destinatari

Operatori del settore alimentare.

Riferimenti normativi

Legge Regionale 33/09

Programma del corso per HACCP

• Normativa e Responsabilità dell’Operatore del Settore Alimentare - richiami.
• Principi di igiene degli alimenti e MTA, cenni microbiologia - richiami.
• Le buone prassi igieniche, La pulizia degli ambienti.
• La gestione dell’autocontrollo in azienda: Esempi / approfondimenti.

Durata del corso per HACCP

Questo corso ha una durata di 3 ore.


Commenti degli utenti


Nessun commento è ancora presente.
Inserisci il tuo nome:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento: