Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP SVOLTO DAL DATORE DI LAVORO - SETTORE RISCHIO MEDIO

Corso di Aggiornamento per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) svolto dal Datore di Lavoro ai sensi dell'art.34 DLgs 81/08 e Accordo Stato Regione del 21.12.2012 per Aziende Settore Rischio Medio


Corso CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP SVOLTO DAL DATORE DI LAVORO - SETTORE RISCHIO MEDIO

Dettagli del corso

Categoria:DATORE DI LAVORO RSPP » Datore di lavoro RSPP - Aggiornamenti
Codice:AUGF37 - Inizio: 16/05/2014 - Fine: 23/05/2014 - Sede: Salerno (Nocera Superiore)

Prezzo IVA esclusa

150,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?


Date delle lezioni del corso:


DATAORA
Venerdì 16 Maggio 2014
14:00 - 18:00
Sabato 17 Maggio 201409:00 - 13:00
Venerdì 23 Maggio  201414:00 - 18:00


Programma del corso:


RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE AGGIORNAMENTO DATORE DI LAVORO PER LO SVOLGIMENTO DIRETTO DEI COMPITI DI R.S.P.P.
(Durata: Corso di 10 ore + simulazione finale)
 
Questo modulo costituisce aggiornamento di 10 per il datore di lavoro con nomina di RSPP in Aziende del Settore di Rischio Ateco secondo l'allegato 2 - Accordo Stato regione 21.12.2012

La normativa in materia
• Ruoli, Responsabilità del RSPP
• Aspetti giuridici e legislativi connessi al ruolo
La valutazione dei rischi: approfondimenti
• Rischi  lavorativi - Rischi specifici
•  Misure preventive e protettive DPI
 
Verifica finale dell’apprendimento
 
 

Aspetti metodologici e organizzativi:


Finalità del corso
Il corso vuole fornire ai Datori di Lavoro che intendono svolgere personalmente il ruolo di responsabile e addetto del servizio di prevenzione e protezione l'aggiornamento obbligatorio sulla sicurezza e salute nei luogo di lavoro in applicazione della normativa vigente.
 
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo 81/2008 art. 34, comma 2.
 
Destinatari
Tutti i datori di lavoro di:
1. Aziende artigiane e industriali [1] fino a 30 addetti
2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 addetti [2]
3. Aziende della pesca fino a 20 addetti
4. Altre aziende fino a 200 addetti
 [1] Escluse le aziende industriali di cui all'articolo 1 del d.P.R. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all'obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive ed altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
 [2] Addetti assunti a tempo indeterminato.
 Oltre a ciò ci sono alcuni casi nei quali il Datore di Lavoro non può svolgere direttamente il compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (art. 31, comma 6 del D.Lgs. 81/2008) che sono:
a) nelle aziende industriali di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, e successive modificazioni, soggette all'obbligo di notifica o rapporto, ai sensi degli articoli 6 e 8 del medesimo decreto;
b) nelle centrali termoelettriche;
c) negli impianti ed installazioni di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e successive modificazioni;
d) nelle aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni;
e) nelle aziende industriali con oltre 200 lavoratori;
f) nelle industrie estrattive con oltre 50 lavoratori;
g) nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.
 
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
 
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
 
Durata del corso
I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, e dalla data di chiusura corso per i corsi on-line. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.
 
Assenze
Le assenze per i corsi in aula non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.
 
Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e
sicurezza sul lavoro.
 
Dispense
Ad ogni partecipante dei corsi in aula verranno consegnate dispense cartacee, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Il partecipante ai corsi on line trova all'interno del corso tutti i documenti e i materiali di approfondimento.
 
Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento. La valutazione del corso sarà espressa dalla media della somma del voto medio conseguito nei test presenti nelle singole lezioni, sommato al voto conseguito nella simulazione finale, per determinare la valutazione di efficacia complessiva del corso. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.
 

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: