Date delle lezioni del corso:
| DATA | ORA |
| Giovedì 24 maggio 2012 | Ore 9:00-18.00 |
| Giovedì 31 maggio 2012 | Ore 9:00-18.00 |
Programma del corso:
Dirigente alla Sicurezza
(Durata: Corso di 16 ore + esercitazione finale)
Prima Giornata (totale 4+4 ore) Principi giuridici comunitari e nazionali (4 ore)
- Miracoli e infortuni: la rappresentazione prevenzionistica nel secondo dopoguerra
- Costituzione italiana, codice civile, codice penale
- Fondamenti terminologici della salute e della sicurezza sul lavoro
- Il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008
Figure della sicurezza (4 ore)
- Il datore di lavoro e i dirigenti
- il responsabile e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione
- I preposti e i lavoratori
- Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- Il Medico Competente
- Gli addetti alle emergenze
- Formazione e informazione dei lavoratori
- La valutazione dei rischi
Esercitazione
Seconda Giornata (totale 4+4 ore)
Ambienti di lavoro e rischi trasversali (4 ore )
- Ambienti di lavoro
- Movimentazione manuale dei carichi
- Videoterminali
Sicurezza nei cantieri (4 ore)
- Definizione di cantiere
- Figure della sicurezza e loro coordinamento
- Principali fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione
- Qualifica degli appaltatori
Esercitazione
Aspetti metodologici e organizzativi:
Finalità del corsoIl corso ha la finalità di trasmettere ai Dirigenti delegati i principali contenuti inerenti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare, i metodi didattici adottati prevedono sia lezioni frontali che esercitazioni improntate ad un’applicazione concreta delle nozioni trattate.
.
Riferimenti normativi
Decreto Legislativo 81/2008
Destinatari
Il corso è rivolto alla figura del dirigente definito come “ la Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
Metodologia
Le metodologie impiegate alternano momenti di approfondimento tecnico con attività e confronti di carattere pratico.
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
Durata del corso
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in due giornate da otto ore ciascuna con cadenza settimanale.
Assenze
In caso di assenza la lezione dovrà essere recuperata nelle edizioni successive del corso.
Docenti
I docenti dei corsi sono professionisti qualificati provenienti da diversi contesti culturali e scientifici (tecnici della sicurezza, strumentisti, psicologi, medici) con una consolidata esperienza nel settore della formazione.
Materiale didattico
Le diapositive presentate durante le lezioni, suddivise sulla base delle giornate e degli argomenti trattati sono disponibili on line all'indirizzo della società di formazione.
Verifiche e Valutazione
Sono previste due esercitazioni, una per ciascuna giornata, al fine di verificare l'effettivo apprendimento degli argomenti affrontati. Al termine di ciascuna lezione, inoltre sarà somministrato ai partecipanti un test di gradimento sulla giornata appena conclusa.
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.