| Valutazione: | 3.9 su 5 |
| Gradimento: | 78% |
| Utenti: | 2358 (numero di utenti che hanno valutato il corso esprimendo un punteggio di gradimento) |
| Categoria: | Rischio elettrico |
| Codice: | EL0831.05 |
| Durata in ore: | 4 |
| Fruibilità: | 30 giorni entro il 01/01/2040 |
Corso in modalità e-learning, che potrà essere fruito online in modalità asincrona (in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana).
Il Datore di lavoro sulla base degli altri elementi in suo possesso (corso di formazione, grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), può confermare, ai sensi della Norma CEI EN 50110 - 1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l'attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione".
L'articolo 82, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 81 del 2008 prevede che "per sistemi di categoria 0 e I purché l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a Lavoratori riconosciuti dal Datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica". La normativa pertinente esistente in ambito nazionale è la norma CEI 11-27:2021-09 "Lavori su impianti elettrici" (derivante dalla Norma europea CEI EN 50110-1), la cui applicazione costituisce quindi corretta attuazione degli obblighi di legge. L'aggiornamento della modalità operativa e della norma CEI 11-27 comportano quindi la necessità di aggiornare la formazione degli Addetti ai lavori elettrici.
L'aggiornamento della formazione deve essere di almeno 4 ore ogni 5 anni.
Il corso costituisce quindi aggiornamento della formazione prevista dalla norma CEI 11-27.
Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81.
Norma CEI 11-27:2021-09 edizione V e CEI EN 50110-1.
Diego Carlo GRIFFON
Ingegnere, consulente in igiene e sicurezza del lavoro, è RSPP esterno per numerose aziende ed enti pubblici. È consigliere nazionale AiFOS, direttore della sede AiFOS Nord Italia e del Centro di Formazione AiFOS Italia Consulenze. Ricopre il ruolo di responsabile regionale Lombardia per il CNAI. Formatore aziendale in materia di sicurezza, è docente ed esaminatore in corsi RSPP-ASPP, Datori di Lavoro, RLS, Dirigenti, Preposti e altri previsti dal Decreto Legislativo 81 del 2008.
Andrea MERCURI
Tecnico esperto nella gestione dell'energia, ha maturato esperienza in multinazionali nella conduzione di progetti su impianti a energia rinnovabile, riqualificazione energetica e mobilità elettrica. È relatore in convegni e seminari con università e ordini professionali. Membro di comitati CEI, collabora con studi di progettazione per consulenze elettriche e attività legate alla sicurezza sul lavoro. Svolge incarichi di RSPP ed è autore di pubblicazioni e articoli su riviste tecniche del settore.
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite il superamento di test telematici obbligatori a domande chiuse con correzione automatica al termine di ogni unità didattica e al termine del corso. I test visualizzano domande estratte casualmente da un archivio, diverse ed esposte in modo casuale per ogni tentativo di superamento del test. Le risposte di ogni domanda sono visualizzate in ordine casuale. Il superamento dei test avviene con almeno l'80% delle risposte corrette.
Al termine del corso è previsto un test finale con domande a risposte aperte la cui correzione è a cura di formatori qualificati per la sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 in attuazione dell'articolo 6, comma 8, lett. m-bis del Decreto Legislativo 81 del 2008.
La valutazione di efficacia complessiva del corso è espressa dalla media del voto dell'ultimo test e del voto medio ottenuto nei test precedenti.
Al termine del corso è obbligatoria la compilazione di un questionario di gradimento affinché l'utente possa esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso fruito.
I corsi e-learning prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto.
Alla conclusione del corso, è consegnato un attestato numerato progressivamente dell'avvenuta formazione.
Responsabile del progetto formativo:
| Numero di learning object presenti nel corso: | 12 |
| Numero di test presenti nel corso: | 7 |
| Durata totale del corso: | 4 ore |
| Validità dell'attestazione: | 5 anni |
Fonte della descrizione del corso e-Learning: Sito Mega Italia Media