Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

DGSA DANGEROUS GOODS SAFETY ADVISOR

Corso preparatorio per Consulente ADR

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.
CONSULTA L'ELENCO DI TUTTI I CORSI TRASPORTO MERCI


Corso DGSA DANGEROUS GOODS SAFETY ADVISOR

Dettagli del corso

Categoria:TRASPORTO MERCI
Durata:24 ore
Codice:AUSS08
Regione:Lombardia
Città:Milano
Aula di:Milano

Prezzo IVA esclusa

770,00 €
Edizione del 22/09/2021 a Milano

Per sapere se lo svolgimento di questo corso è già confermato chiamaci allo 030.5531802 oppure scrivici a formazione@megaitaliamedia.it


Date: 22/09/2021 24/09/2021

DataOrario
Mercoledì 22 Settembre 2021Dalle 09:00 alle 13:00 - Dalle 14:00 alle 18:00
Giovedì 23 Settembre 2021Dalle 09:00 alle 13:00 - Dalle 14:00 alle 18:00
Venerdì 24 Settembre 2021Dalle 09:00 alle 13:00 - Dalle 14:00 alle 18:00
Il corso inizia il 22/09/2021 e termina il 24/09/2021.

Preventivo

Organizziamo questo corso nella tua azienda

Ti interessa svolgere questo corso quando vuoi presso la tua azienda? Richiedi un preventivo per fare il corso dove e quando vuoi.


Finalità del corso per ADR

Il corso ha lo scopo di preparare il candidato alla prova d’esame presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti valida per il conseguimento della certificazione CE che abilita alla professione di Consulente per la sicurezza dei trasporti di merce pericolosa.

Destinatari

La normativa vigente, con il Decreto Legislativo 35/2010 (il precedente riferimento era il Decreto Legislativo 40/2000), impone l’obbligatorietà della nomina di questo professionista a tutte le imprese coinvolte nel trasporto stradale di merci pericolose, incluse le aziende di produzione che caricano, scaricano e stoccano in magazzino merci pericolose. Ogni azienda sottoposta alla disciplina ADR deve nominare un “DGSA”, interno o esterno*, in possesso di certificazione valida. L’unico esame valido ai fini dell’abilitazione è programmato presso alcune sedi della Motorizzazione Civile.

Riferimenti normativi

Il consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada, altrimenti detto CONSULENTE ADR è una figura professionale obbligatoria introdotta dalla Direttiva CE 96/35, con attuale riferimento in Italia al D.Lgs 35/2010 all’articolo 11.Categoria A12 (paragrafo 11.2.5 Regolamento (UE) 2015/1998 e s.m.i.)

Programma del corso per ADR

Cenni introduttivi sulle merci pericolose, la storia dell’ADR e i paesi aderenti all’accordo, dalle UN models regulation ONU all’ADR, gli operatori e i loro obblighi, la figura del consulente ADR e le sue responsabilità, l’obbligo di formazione per tutti gli operatori, le modalità di trasporto ammesse nell’ADR (colli-rinfusa-cisterna), il manuale, la sua struttura e la sua consultazione, le tabelle A e B, la classificazione delle sostanze pericolose, le classi di pericolo, i criteri di classificazione, le materie pericolose per l’ambiente.

Il problema delle classificazione delle soluzioni/miscele, cenni sulle classi ‘particolari’ (esplosivi, infettivi e radioattivi), gli imballaggi (tipologie, omologazione, le istruzioni di imballaggio), gli IBC/GIR, le segnalazioni sul collo, il codice Kemler, le segnalazioni sul veicolo, il documento di trasporto, le istruzioni di sicurezza (TREM CARDS), il divieto di carico in comune, i regimi di esenzione nell’ADR.

Il trasporto in cisterna, le omologazioni ADR (FL-OX-AT-EX/II-EX/III-MEMU), il veicolo e le sue dotazioni obbligatorie (estintori, borsa adr), la figura del conducente, il CFP (patentino ADR), le norme in materia di SECURITY, le restrizioni per i tunnels stradali. Esercitazioni e simulazioni d’esame (informazioni e consigli).

Durata del corso per ADR

Questo corso ha una durata di 24 ore.
Categoria:TRASPORTO MERCI
Durata:24 ore
Codice:AUSS08
Regione:Lombardia
Città:Milano
Aula di:Milano

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: