Finalità del corso per Primo Soccorso - Formazione Base
Il corso vuole fornire agli addetti della squadra di emergenza o di primo soccorso e le misure di primo intervento e le necessarie conoscenze per affrontare le emergenze.
Destinatari
Il corso è rivolto ai dipendenti designati al primo soccorso nelle aziende di gruppo 'A'.
Riferimenti normativi
I requisiti del personale addetto al primo soccorso e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio, sono individuati dal decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 388. (D.Lgs. 81/08 articolo 45 comma 2)
Requisiti e formazione degli addetti al pronto soccorso
1. Gli addetti al pronto soccorso sono formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.
2. La formazione dei lavoratori designati è svolta da personale medico, in collaborazione, ove possibile, con il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale. Nello svolgimento della parte pratica della formazione il medico può avvalersi della collaborazione di personale infermieristico o di altro personale specializzato.
3. Sono validi i corsi di formazione per gli addetti al pronto soccorso ultimati entro la data di entrata in vigore del presente decreto. La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. (D.M. 388/2003 articolo 3)
Programma del corso per Primo Soccorso - Formazione Base
1. Allertare il sistema di soccorso
2. Riconoscere un’emergenza sanitaria
3. Attuare gli interventi di primo soccorso
4. Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta
5. Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro
6. Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro
7. Acquisire capacità di intervento pratico
Durata del corso per Primo Soccorso - Formazione Base
Questo corso ha una durata di 16 ore.
Ordina commenti:
Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!