Informazioni generali sugli aspetti metodologici e organizzativi dei nostri corsi eLearning

Progettazione dei contenuti
La qualità e l'efficacia di un sistema e-learning dipende da come è progettata la piattaforma, il corso e i suoi contenuti. È necessario progettare un corso che sia in grado di comunicare con chiarezza ed efficacia all'utente. Quando necessario, deve essere prevista una preventiva verifica della comprensione linguistica (soprattutto per utenti stranieri) prima che questi possano accedere al corso. Nel corso, il docente utilizza un linguaggio chiaro e comprensibile; i contenuti scritti presentati sono facilmente leggibili; i filmati di approfondimento rendono chiaramente comprensibili gli esempi a cui si riferiscono; i documenti di approfondimento consentono all'utente di incrementare le informazioni di base fornite dal corso; i test di verifica dell'apprendimento presentano domande progettate in modo che siano facilmente comprensibili, adeguate ed inerenti ai contenuti delle lezioni ed esposte in modo casuale per garantire l'impossibilità di proporre test uguali a diversi utenti e in caso di mancato superamento da parte dell'utente; la durata del corso risponde alle richieste di legge; il tempo di fruizione è misurabile in modo effettivo, registrando questo ci impiega l'utente a prendere visione dei vari componenti del corso, senza applicare nessun coefficiente "inventato" (ad es. assumendo che un'ora di e-learning equivale a 2 ore d'aula).
L'attività didattica e-learning è sempre essere assistita da un etutor a disposizione dell'utente in orari definiti, per garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici.

Dispense e materiali didattico di approfondimento
Se disponibili all'interno del corso, il partecipante può scaricare dispense, documenti e materiali di approfondimento.

Queste documentazioni aggiuntive costituiscono una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento.

Condizioni per l'utilizzo dell'e-Learning
L'azienda che utilizza la modalità e-learning per la formazione dei suoi lavoratori deve impegnarsi a:

Rigore didattico dei corsi in modalità e-Learning
Per maggiori informazioni sulla piattaforma e-Learning e sul rigore didattico della formazione in e-Learning leggere questa pagina.

Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative, se esistenti.

Assenze
Data la specificità della fruizione, le assenze per i corsi in e-Learning non sono previste, quindi il corso si conclude sempre con il 100% dei contenuti fruiti dal corsista.

Durata del corso
Il corso prevede una durata predeterminata al momento dell'acquisto. Non è previsto - se non in casi particolari e motivati - nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.

Docenti
Tutti i docenti presenti nei corsi in e-Learning hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche svolte. Per i corsi su salute e sicurezza sul lavoro sono formatori qualificati ai sensi del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute del 6 marzo 2013.

Verifiche e Valutazione
Il corso si conclude con una verifica dell’apprendimento. Al termine del corso un apposito questionario di gradimento verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso.

Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso in e-Learning (programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’attestato) sono conservati nell’archivio della formazione di Mega Italia Media quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.

Attestato
Al termine del corso sarà possibile per il corsista scaricare direttamente sia l’attestato individuale, sia il verbale di riepilogo dei contenuti del corso.