La formazione sui Sistemi di Gestione

Che formazione fare per conoscere i Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro?

Il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro (in sigla SGSL) è un sistema organizzativo aziendale finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza cercando, attraverso la strutturazione e la gestione, di massimizzare i benefici minimizzando al contempo i costi.

Un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro correttamente implementato deve garantire la riduzione dei costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro attraverso la minimizzazione dei rischi a cui possono essere esposti i dipendenti e in genere tutte le persone che possono ruotare attorno all'azienda (clienti, fornitori, lavoratori cooperative, eccetera); l'aumento dell'efficienza dell'impresa; il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro; la massima facilità nel poter produrre tutta la documentazione richiesta dalle nuove norme.

I corsi sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro consentono alle aziende di implementare sistemi idonei a prevenire in modo efficace gli incidenti sul lavoro.

Ad oggi nessuna legge impone l'adozione di un sistema SGSL, tuttavia l'articolo 30 - Modelli di organizzazione e di gestione del D. Lgs. 81/08 - si preoccupa di normare i sistemi SGSL definendone le caratteristiche. I modelli di organizzazione aziendale rispondenti ai requisiti richiesti all’art. 30 comma 5 del D.Lgs. 81/08 sono quelli conformi al British Standard OHSAS 18001:2007 e alle Linee guida UNI-INAIL del 28.09.2001 per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL).

Se l'Azienda dimostra di aver adottato ed applicato efficacemente un modello di organizzazione e di gestione, questa è sollevata dalla responsabilità amministrativa e può accedere a delle riduzioni dei premi INAIL dei propri lavoratori.

I contenuti dei corsi per SGSL consentono ai partecipanti di migliorare le loro conoscenze sui Sistemi di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (con particolare riferimento allo standard BS OHSAS 18001 e alla norma ISO 14001 per quello che concerne il SGA - Sistema di Gestione Ambientale) fornendo ai partecipanti tutte le informazioni su come affrontare le evoluzioni della tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e su come progettare, implementare, migliorare e verificare il Sistema di Gestione della Sicurezza Aziendale, conformemente agli standard alla norma OHSAS 18001:2007.