Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

AGGIORNAMENTO RSPP - ASPP (4 ORE) - ATTREZZATURE

Corso di aggiornamento mod. B valido per tutti i macrosettori Ateco


Corso AGGIORNAMENTO RSPP - ASPP (4 ORE) - ATTREZZATURE

Dettagli del corso

Categoria:RSPP » RSPP - Aggiornamenti
Codice:AUFA41 - Inizio: 29/09/2014 - Fine: 29/09/2014 - Sede: Brescia (Torbole Casaglia)

Prezzo IVA esclusa

160,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?


Date delle lezioni del corso:

 
DATAORA
Lunedì 29 Settembre 2014
14:00 - 18:00


Argomento del corso:


 
ATTREZZATURE: MARCATURA CE, NUOVE ATTREZZATURE, ADEMPIMENTI PER VECCHIE ATTREZZATURE
(Durata: Corso di 4 ore)
 
Attrezzature di lavoro: gli adempimenti documentali, le marcature, le verifiche periodiche per le attrezzature più vecchie.
 
Destinatari 
 
Il decreto legislativo n. 195 del 2003, al comma 5, prevede per i responsabili e per gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro la partecipazione a corsi di formazione di aggiornamento, da effettuarsi con periodicità quinquennale.
Sono trascorsi 7 anni dall’emanazione dell’Accordo Stato Regioni del 26 Gennaio 2006, attuativo delle previsioni di cui all’art 2 commi 2,3,4,5 del dlgs 195/03, che ha definito il percorso formativo per ricoprire il ruolo di RSPP e di ASPP. L’accordo prevede, oltre alla formazione di base relativa ai moduli A, B e c, l’aggiornamento quinquennale della formazione stessa; il quinquennio decorre dalla data di conclusione del modulo B e/o dalla data di conseguimento della laurea in una delle classi previste dal Testo Unico.
 
Numero ore di aggiornamento:
ASPP: 28 ore   per tutti i macrosettori Ateco
RSPP: 60 ore   per i macrosettori 3 - 4 - 5 - 7
RSPP: 40 ore   per i macrosettori 1 - 2 - 6 - 8 - 9
RSPP: 100 ore per chi ricopre il ruolo in uno dei macrosettori 3 - 4 - 5 - 7 e in uno nei macrosettori 1 - 2 - 6 - 8
 
Il mancato aggiornamento della formazione comporterà la decadenza dell’incarico e l’applicazione delle previste sanzioni in capo al datore di lavoro.

 
 
Come recuperare il 50% del corso di questo corso?
La Camera di Commercio di Brescia stanzia un fondo annuale per contributi a favore delle imprese che durante il corso dell'anno svolgono formazione e aggiornamento professionale - attinenti all’attività e all’oggetto sociale dell’impresa - di imprenditori, di dirigenti, di dipendenti e di collaboratori familiari su temi della salute e sicurezza sul lavoro. Per scaricare le informazioni su come accedere a questi finanziamenti clicca qui.
 
 

Aspetti metodologici ed organizzativi:

 
 
Metodologia
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
 
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma.
 
Durata del corso
I corsi prevedono una durata predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, e dalla data di chiusura corso per i corsi on-line. Non è previsto in nessun caso il dilatamento dei tempi di svolgimento previsti per il singolo corso.
 
Docenti
Tutti i docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
 
Attestato
Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, valido su tutto il territorio nazionale.
 
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli utenti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati nell’archivio della formazione del soggetto formatore quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.


Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: