Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

CORSO LA NORMATIVA DI SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E NEGLI APPALTI - VALIDO COME AGGIORNAMENTO RSPP E TUTTI I MACROSETTORI ATECO

DURATA 8 ORE


Corso CORSO LA NORMATIVA DI SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E NEGLI APPALTI - VALIDO COME AGGIORNAMENTO RSPP E TUTTI I MACROSETTORI ATECO

Dettagli del corso

Categoria:CANTIERI » Attività di Cantiere
Codice:AUVG22 - Inizio: 29/04/2014 - Fine: 29/04/2014 - Sede: Venezia (Mestre)

Prezzo IVA esclusa

220,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?


 

Date delle lezioni del corso:

 
DATAORA
Martedì 29 Aprile 20149:00 - 18.00


Programma del corso:

LA NORMATIVA DI SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI E NEGLI APPALTI - VALIDO COME AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP E COORDINATORI
 

La sicurezza nei cantieri temporanei e mobili è normata dal Titolo IV del D.Lgs. 81/08, che ha recepito, oltre al D.Lgs. 494/96, un insieme sistematico di leggi e decreti che da oltre 50 anni, sono state il punto di riferimento del sistema legislativo nazionale in materia di tutela della sicurezza e la salute dei lavoratori.

La sicurezza del lavoro è interesse prioritario di tutte le aziende il cui obiettivo principale è quello di minimizzare il rischio di incidenti/infortuni durante l’esecuzione di attività affidate in incarico a ditte esterne/lavoratori autonomi.

I più importanti documenti connessi alla sicurezza dell’attività lavorativa presso i cantieri temporanei e mobili, prescritti dalla normativa, sono il Piano di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) e il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.).

Previsto in tutti i cantieri in cui si attenda la presenza di più imprese anche non contemporanea, il P.S.C. è il documento più importante per la sicurezza di un cantiere temporaneo o mobile ed è finalizzato all'individuazione, l'analisi e la valutazione dei rischi, e le conseguenti procedure, gli apprestamenti e le attrezzature atti a garantire, per tutta la durata dei lavori, il rispetto delle norme per la prevenzione degli infortuni e la tutela della salute dei lavoratori (art. 100 del D.Lgs. 81/08).

Il corso affronta anche l’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 - gestione della sicurezza nei lavori in appalto, approfondendo i contenuti del DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti) con il quale l’azienda garantisce il rispetto da parte dell’impresa esterna/lavoratori autonomi, delle procedure e dei regolamenti finalizzati a tutelare la sicurezza dei propri lavoratori.

Il corso e' rivolto a coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili, datori di lavoro, dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie, Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP).
In particolare, si  offre ai Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), nonché ai Coordinatori Sicurezza, l’opportunità di partecipare ai corsi di formazione conseguendo un attestato valido per l’aggiornamento periodico quinquennale, come richiesto dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dall’accordo della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Ricordiamo che gli RSPP e ASPP devono seguire corsi di aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a:
60 ore per RSPP di attività ricadenti nei macrosettori ATECO 3, 4, 5 e 7
40 ore per RSPP di attività ricadenti nei macrosettori ATECO 1, 2, 6, 8, 9
28 ore per ASPP di qualsiasi attività

- Le novità introdotte dal D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro)
- Obblighi e responsabilità di Datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori autonomi.
- L’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 - gestione della sicurezza nei lavori in appalto e il DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti).
- Il Titolo IV del D.Lgs. 81/08: “Cantieri temporanei o mobili”.
- Le modifiche normative in merito agli obblighi e responsabilità di Committenti e Responsabili dei lavori.
- I criteri di nomina dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nelle varie tipologie di opere.
- I nuovi obblighi e le nuove responsabilità dell’impresa affidataria dei lavori.
- Le nuove metodologie per la verifica dell’idoneità tecnico-professionale di imprese affidatarie ed esecutrici (Allegato XVII Titolo IV).
- Rapporti e relazioni tra committente/RUP - responsabile dei lavori, coordinatori, impresa affidataria, imprese esecutrici, lavoratori autonomi.
- Il ruolo, le responsabilità e i nuovi requisiti professionali dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei Coordinatori. La nuova tipologia dei corsi di formazione e gli obblighi di aggiornamento (Allegato XIV Titolo IV).
- Il rapporti tra Titolo IV e art. 26 del Titolo I, nonché tra PSC, POS e DUVRI.
 

Aspetti metodologici e organizzativi:


Finalità del corso
Approfondire le novità del D. Lgs. 81/2008 con particolare attenzione al TITOLO IV “Misure per la salute e sicurezza dei cantieri temporanei o mobili”
 
Destinatari
Coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei e mobili, Datori di lavoro, Dirigenti e preposti delle imprese esecutrici e affidatarie, Responsabili e Addetti Servizio Prevenzione e Protezione
 
Documentazione
Sarà fornita la documentazione necessaria per l’approfondimento e l’aggiornamento degli argomenti affrontati.

Metodologia didattica
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
 
Durata del corso
La durata del corso è di 8 ore.
Sono compresi coffee break e colazione di lavoro.

Docenti
Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, laureati in ingegneria ed iscritti al relativo albo professionale. Tutti hanno partecipato a specifico training formativo di "Formazione Formatori alla sicurezza".

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP/ASPP e per COORDINATORI per la sicurezza.

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: