Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

ABILITAZIONE SPECIFICA PER OPERATORI DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI CHE OPERANO SU STABILIZZATORI

Corso della durata di 8 ore


Corso ABILITAZIONE SPECIFICA PER OPERATORI DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI CHE OPERANO SU STABILIZZATORI

Dettagli del corso

Categoria:ATTREZZATURE » Piattaforme aeree
Codice:AUNC03 - Inizio: 28/04/2014 - Fine: 28/04/2014 - Sede: Roma (Città)

Prezzo IVA esclusa

300,00 €
Prova la Demo del Corso gratis

Devi iscrivere più partecipanti?


Date delle lezioni


DATA
ORA
Lunedì 28 aprile 2014
9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00
 
 

Programma del corso

 
ABILITAZIONE SPECIFICA PER OPERATORI DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI CHE OPERANO SU STABILIZZATORI
Corso della durata di 8 ore + valutazione intermedia e finale, ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni entrato in vigore il 12 marzo 2013
 
 
MODULO GIURIDICO-NORMATIVO (1 ORA) E TECNICO (3 ORE)

1.1. Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.

2.1. Categorie di PLE: i vari tipi di PLE e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche.
2.2. Componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile.
2.3. Dispositivi di comando e di sicurezza: individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e foro funzione.
2.4. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo: controlli visivi e funzionali.
2.5. DPI specifici da utilizzare con le PLE: caschi, imbracature, cordino dì trattenuta e relative modalità di utilizzo inclusi i punti di aggancio in piattaforma.
2.6. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto, ecc.); spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.
2.7. Procedure operative di salvataggio: modalità di discesa in emergenza.
 
 
MODULO PRATICO (4 ORE)

3.1.1. Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento.
3.1.2. Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.
3.1.3. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali della PLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzioni della PLE.
3.1.4. Controlli prima del trasferimento su strada: verifica delle condizioni di assetto (presa di forza, struttura di sollevamento e stabilizzatori, ecc.).
3.1.5. Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota, condizioni del terreno.
3.1.6. Posizionamento della PLE sul luogo di lavoro: delimitazione dell’area dì lavoro, segnaletica da predisporre su strade pubbliche, posizionamento stabilizzatori e livellamento.
3.1.7. Esercitazioni di pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.
3.1.8. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.
3.1.9. Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza (per PLE munite di alimentazione a batterie).
 
 

Aspetti metodologici e organizzativi

 
Finalità del corso
Lo scopo del corso è consentire al lavoratore di poter ottenere la specifica abilitazione che gli permetta di utilizzare le PLE che operano su stabilizzatori.
 
Riferimenti normativi
Artt. 71, c.7 e 73, c.5 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 (G.U. 12. Marzo 2012, n. 60 - S.O. n. 47).
 
Destinatari
Il corso è rivolto a quei lavoratori maggiorenni, in grado di comprendere la lingua italiana scritta e parlata, che utilizzeranno PLE che operano anche senza stabilizzatori. Per l'utilizzo delle macchine di che trattasi è richiesta un'idoneità psico-fisica del partecipante autorizzata dal proprio Datore di Lavoro.
 
Metodologia didattica
Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica basata sulle vigenti indicazioni normative.
 
Registro
È stato predisposto un Registro delle presenze per ogni modulo del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma in entrata e in uscita. Nel Registro verranno apportate anche le firme del/dei docente/i e del Responsabile del progetto formativo per la validazione del corso.
 
Durata del corso
I corsi prevedono una durata minima predeterminata al momento dell'acquisto, definita dalle date di svolgimento per i corsi in aula, e dalla data di chiusura corso per i corsi on-line.
 
Assenze
Le assenze per i vari moduli teorici e pratici non potranno essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell'attestato di abilitazione e l'obbligo di rifare il corso dall'inizio.
 
Docenti
Le docenze verranno effettuate, con riferimento ai diversi argomenti, da personale con esperienza documentata, almeno triennale, sia nel settore della formazione, sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e da personale con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche dell’utilizzazione delle attrezzature di che trattasi.
 
Dispense
Ad ogni partecipante dei corsi in aula verranno consegnate dispense cartacee, contenenti documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita. Il materiale costituisce, altresì, una concreta possibilità di consultazione costante e di continuo aggiornamento. Il partecipante ai corsi on-line troverà all'interno del corso tutti i documenti e i materiali di approfondimento.
 
Verifiche e Valutazione
Al termine dei moduli teorici una verifica intermedia accerterà l'avvenuto apprendimento. Tale valutazione sarà propedeutica all'accesso ai moduli pratici. Il corso si concluderà con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento. Infine, successivamente, un apposito questionario di gradimento verrà sottoposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti, affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del percorso formativo appena concluso. 
 
Attestato
Previa valutazione dell'idoneità della persona, in un secondo momento, sarà inviato a ciascun partecipante l'attestato individuale di abilitazione relativamente al corso svolto, valido per 5 anni su tutto il territorio nazionale.
 
Archivio generale della formazione
Tutti i documenti del corso (programma, registro con firme degli utenti, test di verifica), nonché la copia dell’attestato di abilitazione, saranno conservati nell’archivio della formazione dell'azienda organizzatrice del corso quale documentazione della formazione avvenuta secondo le procedure interne del sistema qualità.

Ordina commenti:

Nessun commento inserito. Scrivi il primo commento!

Pubblica un commento

FacebookEsegui il login tramite Facebook!
Utente:
Inserisci la tua E-Mail
(solo per ricevere le risposte)
Inserisci il tuo commento:

Hai un coupon di sconto? Inserisci il codice:


Altri corsi che potrebbero interessarti: